I rossoneri vanno in vantaggio ma giocano più di un’ora con un uomo in meno. Criscuolo: «Pareggio giusto ma noi mai in difficoltà»

Pareggio esterno per la Nocerina. Al campo “Rocco” di Campagna, i molossi impattano sull’1-1 contro la locale formazione dopo essere passati per primi in vantaggio.

Un pari che tutto sommato può andar bene agli uomini di mister Criscuolo, costretti a giocare per più di un’ora in inferiorità numerica per via dell’espulsione di Galdi. Avvio di gara di marca rossonera, col fulcro del gioco concentrato prevalentemente nella metà campo del Campagna. Alla mezz’ora l’episodio che cambia il volto della gara: Galdi, già ammonito, si becca il secondo giallo per un ingenuo fallo su Esposito ed è costretto a rientrare anzitempo negli spogliatoi. Anche in dieci, la Nocerina non rinuncia a fare la partita e sul finire del primo tempo sfiora anche il gol con un destro al volo di Correale sugli sviluppi di un’azione d’angolo. Ma il vantaggio è solo rimandato e giunge al 16’ della ripresa, quando Iommazzo si esibisce in una splendida azione personale conclusa con un fendente che trafigge Pergamena sul primo palo. Sotto di un gol, il Campagna comincia a spingere, costringendo progressivamente i molossi ad arretrare il proprio raggio d’azione. Alla mezz’ora sembra fatta per i padroni di casa, ma il colpo di testa di Montaperto è salvato sulla linea da Squitieri. Pochi minuti dopo lo stesso Montaperto ha l’occasione per riscattarsi su calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area di Magliocca: dagli undici metri l’attaccante biancazzurro non sbaglia e riporta il match sul risultato di parità. A questo punto il Campagna ci crede e prova a completare il clamoroso sorpasso, ma il fortino rossonero resiste e porta a casa un punto prezioso.

«È inevitabile che ci sia un po’ di rammarico per aver subito il pari a dieci minuti dalla fine, ma probabilmente l’1-1 è il risultato più giusto». È il commento un po’ amaro a fine partita del tecnico Enzo Criscuolo, che però sottolinea: «Nonostante l’inferiorità numerica, abbiamo avuto sempre noi il controllo della gara, subendo il ritorno del Campagna soltanto dopo il gol del pareggio. Accettiamo con serenità il verdetto del campo, sperando di riconquistare i tre punti già a partire dal prossimo impegno».

Emanuele Pellegrino

 CITTÀ DI CAMPAGNA – NOCERINA 1 – 1

Reti: 16’ st Iommazzo (N), 35’ st Montaperto (C).

Città di Campagna: Pergamena, Alterio , Troisi, Magliano (23′ st Russomanno), Graziano, Rodio (1′ st Cassetta), Marrandino, Esposito, De Falco, Montaperto, Famiano (1′st Busillo). All.: Viscido.

A disposizione: Brancaccio, De Luca, Maiale, Sorrentino.

Nocerina: Longobardi, Magliocca, Squitieri, Correale, Iommazzo, D’Ambrosio (3′ st M. Ferrara), Adiletta, Galdi, Limatola, A. Ferraioli (3′ st Borsa), Albano (33′ st Esposito). All.: Criscuolo.

A disposizione: De Sio, D’Amato, Santaniello, Santoriello.

Arbitro: Claudio Petrella di Viterbo.

Assistenti: Giuseppe Cesarano (sez. Castellammare di Stabia) – Nicola Schettino (sez. Castellammare di Stabia).

Ammoniti: Iommazzo, Galdi (N).

Espulso: 29’ pt Galdi (N).

Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento