La delibera di Giunta è stata già approntata e potrebbe essere già adottata nella giunta di giovedì 9 ottobre. Il primo cittadino deciso ad andare fino in fondo su disservizi e costi eccessivi del servizio integrato di gestione idrica
Promette battaglia alla Gori il sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano. Già domani, 9 ottobre, dovrebbe essere adottata la delibera di adesione alla “Rete dei sindaci” come aveva promesso in campagna elettorale.
«Questo per noi rappresenta un segnale politico che andiamo a dare rispetto alla gestione del servizio Idrico integrato – ha dichiarato il primo cittadino – Ci sarà da combattere per far valere i diritti delle nostre comunità ma dovremo farlo nelle sedi opportune, attraverso interventi legali di un certo spessore. Stiamo verificando anche come mai Gori, che opera da anni sul territorio, non ha mai realizzato alcune infrastrutture che le competeva porre in essere. Inoltre abbiamo chiesto una mappatura dei sottoservizi per verificare quale sia la loro reale situazione: solo se avremo una reale conoscenza delle infrastrutture potremo capire quali interventi serviranno per migliorare lo stato del servizio. Per quanto riguarda poi l’aspetto economico – continua il sindaco – noi pretenderemo maggiore efficienza, efficacia ed economicità del servizio. Ma questa è una battaglia che non possiamo fare da soli, e l’adesione alla Rete dei sindaci significa entrarea far parte di un cartello di amministratori locali che hanno deciso di vederci più chiaro nella vicenda Gori. E’ ovvio che in questo ambito affronteremoa nche le richieste che stanno arrivando dalla Gori ai cittadini relative a non ben chiarite partite economiche pregresse. In verità – conclude Giovanni Maria Cuofano – noi ci stiamo procurando anche la documentazione per capire “come” nasce il rapporto tra Comune e Gori: vogliamo capire se c’è una convenzione alla base di questo rapporto».