Giunta alle sua 4° edizione, la manifestazione si terrà sabato 8 novembre 2014 presso piazza Diaz. Quest’anno il tema scelto per le composizioni è “Le meraviglie del Creato”

di Enrica Granato

Grazie al patrocinio del CSI  (Centro Sportivo Italiano) zona Nocera-Pagani-Sarno, dell’ACR (Associazione Cattolica dei Ragazzi) della parrocchia San Bartolomeo Apostolo, dell’Associazione San Tarcisio, del Forum dei Giovani di Nocera Inferiore e della GiFra (Gioventù Francescana) del Convento di Sant’Antonio, gli studenti delle scuole medie del Comune e dei gruppi parrocchiali potranno fare arte con materiale di recupero, rivedendo il proprio atteggiamento rispetto al consumo di beni e fonti energetiche, nell’ottica ecologica della “seconda vita delle cose”: ciò che ci si prefigge di trasmettere ai ragazzi, infatti,  è il senso di responsabilità ambientale, la cultura dello sviluppo sostenibile e la problematicità legata ai rifiuti, consentendo di esprimere la propria arte riutilizzando oggetti che nella quotidianità vengono definiti “inutile”. 

Quest’anno, il tema scelto per le composizioni (che prevalentemente saranno composte da tappi di plastica e lattine di bibite) è “Le meraviglie del Creato”.

«Ricilarte è organizzata dal gruppo di cittadinanza attiva MoviMentiAmoCi con il coinvolgimento di molte associazioni impegnate sul terittorio nocerino – dichiara Patrizia Lamberti, del comitato organizzativo  – La giornata sarà dedicata alla sensibilizzazione al “riutilizzo dei materiali” come primo passo per un “riciclaggio” intelligente. Il riutilizzo consiste nella realizzazione di un’opera d’arte da effettuare durante la manifestazione e da mettere a concorso».

La manifestazione si svilupperà all’interno della piazza dove troveranno idonea collocazione le opere dei giovani artisti,  capaci di sorprendere con le loro creazioni.
Le schede di iscrizione ed il regolamento sono disponibili presso gli istituti scolastici aderenti all’iniziativa e presso la sede dell’Oratorio S.Domenico Savio (via F.Ricco, 89); la quota d’iscrizione a squadra è di 400 tappi di plastica e 50 lattine di alluminio vuote.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento