fienga1Il cortile del castello Fienga, ultimamente in pessime condizioni di conservazione

L’evento, che unisce la musica alla valorizzazione del territorio, si terrà il 20 settembre, e chiuderà il cartellone delle manifestazioni estive patrocinate dall’amministrazione comunale

di Maria Giovanna Ruggiero

Si avvicina la seconda data del Fienga Village Festival, prevista il prossimo 20 settembre, in cui l’incantevole scenario del parco del Castello Fienga si accenderà di musica elettronica, fiere d’artigianato e luci.
La manifestazione, che ha avuto la sua prima lo scorso 28 giugno riscuotendo successi di partecipazione, ha già pronta una line up che rappresenta la massima espressione dell’elettronica italiana di qualità.
Ad esibirsi per primo in consolle nella cornice del castello del parco Fienga saranno i Crimea X, progetto elettronico di due musicisti reggiani quali Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e DJ Rocca (Ajello, Maffia Soundsystem).
In Crimea X si fondono la comune passione per l’immaginario cosmic ed il suono kraut-rock chiaramente legate alle  vicende politiche del ‘900: nasce così il loro “balearic sound”.
Secondo ospite della serata sarà Luminodisco. Sangue salentino, ma romano di adozione, Luminodisco è il moniker scelto da Federico Costantini per suggellare il suo amore per l’elettronica, il funky e la house music. Il singolo ‘Hello my Friend/Burundiness’, dello scorso anno, ha segnato l’apertura verso nuove prospettive sonore, che vanno al di là delle piste da ballo.
Di imminente pubblicazione il suo primo album che uscirà proprio nel 2014.
Successivamente sarà il turno di Dj Rocca, al secolo Luca Roccatagliati, produttore e musicista.
DJ Rocca ha collaborato con artisti di fama internazionale, producendo singoli, remix ed album per alcune delle migliori etichette europee, come Sonar Kollektiv, Hospital, Compost, Classic, Rekids, Mantra Vibes, Hell Yeah, Rebirth, Hooji Choons, Musik Krause, Deep Freeze, Crammed Disc, International Feel, Gomma, Defected. Assieme al leggendario Dimitri From Paris ha creato il progetto elettro disco Erodiscotique, con tre EP su Gomma records, più varie tracce incluse nella compilations Playboy Mansion e Back In The House. Come produttore, DJ Rocca, è parte dei progetti Ajello (assieme a Taver), Supersonic Lovers (assieme a Marcello Giordani) e Crimea X (con Jukka Reverberi). I suoi DJ set rappresentano puro eclettismo per la pista, con grandissimi riscontri in tutti i club dove ha suonato, da Londra, ad Oslo, da Bruxelles a Berlino, Vienna, Barcellona, Zurigo, Berna, Helsinki, Monaco, Parigi, Turchia e Brasile.
La serata, che chiuderà il cartellone estivo di Nocera Inferiore, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio con visite guidate al castello,  così come già fatto durante la prima data, per rendere visibili ai cittadini dell’agro e non solo le bellezze che il nostro territorio vanta.  Inoltre per gli appassionati di stili musicali ricercati l’evento ospiterà un parterre di eccezione degno dei festival musicali di stampo internazionale.  

Lascia un commento