il sindaco Giovanni Cuofano, il consigliere OdG Campitiello e l'assessore Fortunato

Presentato a palazzo di città il cartellone di “Nuceria creativa”, realizzata dall’amministrazione comunale in sinergia con il mondo della cultura, della musica e del volontariato locale. Teobaldo Fortunato: «Saranno valorizzati angoli della città troppo spesso negletti»

il sindaco Giovanni Cuofano, il consigliere OdG Campitiello e l’assessore Fortunato

di Enrica Granato

Partirà venerdì 18 luglio il cartellone degli eventi estivi della manifestazione “Nuceria Creativa”, promosso dall’amministrazione comunale. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il sindaco Giovanni Maria Cuofano, il presidente dell’Associazione Giornalisti Valle del Sarno Salvatore Campitiello e l’assessore all’Estetica e Bellezza della città Teobaldo Fortunato, che hanno illustrato un calendario ricco di iniziative tese a valorizzare il patrimonio culturale del Comune. Saranno, infatti, interessati dagli eventi corti private, chiostri e siti rimasti fino ad oggi troppo “sotto tono”. La prima iniziativa che avrà il compito di inaugurare la stagione venerdi 18 luglio sarà la “Chiamata alle arti”, un’esposizione  di opere di artisti locali posta all’interno del  Parco Archeologico Urbano.
«La scelta del sito non è stata casuale – spiega l’assessore Fortunato – E’ intenzione dell’amministrazione esaltare il “polmone verde” della città e riaprirlo finalmente al pubblico. Per la realizzazione di questo cartellone ci siamo affidati a cittadini ed associazioni, che hanno voluto partecipare spontaneamente: Nuceria Creativa nasce dall’entusiasmo e dalla sinergia dei volontari che, come noi, hanno a cuore questa città».
Musica ed intrattenimento saranno i principali ingredienti del concerto degli allievi del liceo musicale “Galizia”, a cura del Comitato S. Anna (previsto per sabato 26 luglio) e del concerto di musica classica dell’associazione “Prometeo e La musica nel cuore” di domenica 27, che si svolgeranno all’interno del convento di Portaromana. Sabato 2 agosto sarà, invece, Marta Pignataro ad incantare i  presenti con la sua voce nel chiostro di S.Maria degli Angeli, mentre il maestro Bruno Fontanella coordinerà lo spettacolo musicale dell’associazione Nova Sociale sabato 9, presso il Parco Archeologico Urbano, dove  si terranno anche la serata teatrale de La Bottega dell’Arte (venerdi 29 agosto), l’ensamble di musica e recitazione di “Arabesco Teatro” (sabato 30 agosto)  e la rappresentazione della compagnia Il Carrozzone dei Teatranti (sabato 30 settembre).
Altri momenti che vedranno protagonisti attori locali interesseranno sabato 23 luglio il Centro Sociale con la compagnia “O Triato” e sabato 6 settembre palazzo Pagano con il concerto di Mood Session del maestro Domenico Longo Maiorano. La presentazione del cartellone è stata anche l’occasione per inaugurare il rinnovato gabinetto del primo cittadino.
«Volevo rendere questa stanza più accogliente – ha dichiarato il sindaco Cuofano – La posizione della scrivania (non centrale,di fronte alla porta) è stata scelta per evitare che chi entrando abbia la sensazione di essere davanti a qualcuno “posto su un piedistallo” com’è stato fino ad ora. E’ invece il cittadino, che è il padrone di casa in questa stanza».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento