L’idea lanciata nel corso di una conviviale tra giornalisti dal consigliere nazionale dell’Ordine Salvatore Campitiello. Tra i presenti anche Lucia Serino, direttrice del “Quotidiano della Basilicata”, e la neo vicedirettrice del nostro giornale, Annamaria Bove

Un “libro bianco” sulle donne dell’Agro che operano nel mondo dell’informazione. E’ l’idea lanciata dal presidente dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, Salvatore Campitiello, nel corso di una serata conviviale tenutasi al Cafè Wine Bar FuoriCentro di Nocera Inferiore.
«L’Assostampa – spiega il presidente, che è anche consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti – lancia l’idea di formare una commissione “Pari Opportunità” sulla realtà femminile nel mondo dell’informazione della Valle del Sarno. Insomma una “mappa di genere”  con indicazioni delle testate esistenti, dei giornalisti che le compongono per impegno lavorativo: contratti, collaborazioni, pensionati. Tutto ciò, ovviamente – specifica il professor Campitiello – ponendo particolare attenzione al mondo delle giornaliste. Chi sono, quante sono, il loro status, età, condizione familiare, figli, barriera lavorativa e sociale presente nel mondo del lavoro difficilmente superabile, che impedisce a posizioni di responsabilità. Queste di fatto  determina un limite invalicabile per gli strati alti delle carriere schiacciando le donne verso il basso. Ci piacerà inoltre far emergere la conta di quelle donne che hanno raggiunto traguardi impensabili fino a poco tempo fa, e la reale possibilità del loro accesso a livelli dirigenziali. Intendiamo far emergere, infine – conclude il giornalista –  l’aspetto del precariato femminile, e se costringa o meno a scelte drastiche tra famiglia e lavoro. Non respinga, cioè le donne fuori dal mondo del lavoro qualificato o di vertice».


La serata ha tra l’altro registrato la presenza di diverse donne dell’Agro che già hanno avuto possibilità di far valere la loro professionalità. Tra queste Lucia Serino, oggi direttrice del “Quotidiano della Basilicata”, e la neo vicedirettrice del nostro giornale, Annamaria Bove.

 

due momenti della conviviale con, al centro, in maglia celeste, il presidente Salvatore Campitiello. In basso, la neo vicedirettrice del Risorgimento Nocerino Annamaria Bove con il direttore Gigi Di Mauro, e la nostra collaboratrice Francesca Fasolino con il fidanzato, Pierluigi Faiella (tutte le foto sono di Cosimo Paolillo)

Lascia un commento