Giovani disoccupati, donne e studenti coinvolti nell’iniziativa finanziata dalla presidenza del Consiglio dei ministri e gestita in Campania dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari

Al via il progetto Generare Futuro, che vuole offrire sostegno ai giovani talenti. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà realizzato dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari in cinque regioni italiane. In Campania il progetto si svolge nella città di Napoli ed è curato dal Forum Provinciale delle Associazioni Familiari, presieduto da Oreste Ciampa, in collaborazione con l’Arcidiocesi.

Quattrocento i destinatari, selezionati tra giovani disoccupati (18-35 anni), donne e studenti dell’ultimo anno degli istituti professionali: tre target per i quali è stato costruito un percorso, interamente gratuito, che prevede incontri di orientamento al lavoro, formazione professionale e un evento finale, in sinergia con il Forum Nazionale.
Attraverso un ciclo di seminari aperto a tutti – a partire dal prossimo 18 gennaio – i partecipanti apprenderanno come affrontare al meglio un colloquio di lavoro, strutturare un curriculum, fare un bilancio di competenze, oltre a come accedere ai finanziamenti per costituirsi in impresa o in cooperativa. Inoltre potranno conoscere da vicino le eccellenze napoletane tra arti e mestieri entrando subito in contatto con il mondo dell’impresa. Tra le nuove professioni con cui i giovani verranno a contatto quella dell’operatore sportivo di base, illustrata dagli esperti del CSI.
Il progetto, si concluderà il 18 marzo con l’evento motivazionale finale, annovera tra i suoi partner due prestigiosi istituti professionali quali l’«Alfonso Casanova» e l’«Isabella D’Este Caracciolo» ed è frutto della sinergia tra le Associazioni Familiari che compongono il Forum Provinciale di Napoli. «Generare Futuro, proprio in forza della concretezza delle sue azioni – spiega la vicepresidente Maria Pia Mauro – è un progetto carico di speranza per questa nostra città. Per le associazioni del Forum Provinciale è una nuova scommessa in un contesto dove le politiche familiari necessitano di decollare in maniera sistematica perché la famiglia, per la quale si impegnano quotidianamente, è la cellula cardine su cui costruire una società più giusta, umana e felice».

Lascia un commento