La deputata del Movimento 5Stelle interroga il Ministro delle infrastrutture: a quando il nuovo bando dopo la querelle di ricorsi che blocca tutto da anni?
Un sollecito o una protesta, non è ben chiaro. In ogni caso sulla Napoli-Pompei-Salerno fa sentire la sua voce la deputata Virginia Villani, che unitamente ai colleghi Angiola, Cadeddu, Cillis, Costanzo, Lattanzio, Lombardo, Melicchio, Menga, Nappi, Parentela e Testamento ha sollecitato il Ministero derlle infrastrutture Danilo Toninelli, suo compagno di partito, a dare al più presto il via ad un nuovo bando per l’affidamento della concessione dell’A3.
Il vecchio, infatti, affidato alla Società Autostrade Meridionali, è scaduto nel 2012 e da allora è da questa gestito in regime di proroga. «Nel corso di questi anni – scrive la parlamentare – sono venuti meno tutti gli investimenti previsti dal bando di gara per un ammontare di quasi 800 milioni di euro relativi alla manutenzione straordinaria e al completamento degli interventi già previsti nella convenzione precedente, tra i quali gli investimenti relativi agli adeguamenti sismici delle opere d’arte, circa 200 milioni di euro, e la riqualificazione delle barriere di sicurezza di primo impatto, circa 20 milioni».