Sodalis Csv Salerno, con il patrocinio del Comune di Pagani, promuove una giornata studio dedicata ai volontari sul nuovo codice che regolamenta il settore
Un seminario formativo per approndire i temi trattati nel nuovo codice di protezione civile. È questo il tema dell’incontro, aperto a tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia di Salerno, che si terrà a Pagani, nella sala conferenze dell’Auditorium S. Alfonso de Liguori, venerdì 19 ottobre a partire dalle 10.
La giornata studio prevede due sessioni. La prima avrà inizio alle 10 con i saluti istituzionali del sindaco di Pagani, Salvatore Bottone e del presidente di Sodalis CSV Salerno, Agostino Braca. A seguire tavolo tecnico su il “Decreto legislativo 1/2018: novità importanti, frutto di un innovativo percorso di condivisione” con gli interventi di Roberto Giarola, direttore servizio volontariato-dipartimento della Protezione civile, Claudia Campobasso, dirigente staff protezione civile regionale emergenza e post emergenza, Carmine Lizza, responsabile nazionale Protezione civile ANPAS, Gionata Fatichenti, direttore Emergenze Misericordie d’Italia.
Nel pomeriggio previsto un focus group, dalle 14:30 alle 16, dedicato a “L’attivazione e l’impegno del volontariato di protezione civile nelle manifestazioni pubbliche (Circolare D.P.C. del 6.08.2018)”
Un momento informativo importante per tutte le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno di protezione civile, impegnate a formarsi ed approfondire la nuova normativa.
I partecipanti riceveranno una pratica raccolta di tutti gli atti normativi prodotta dal CSV Salerno. Insieme al nuovo codice le associazioni potranno consultare anche le ultime circolari del Dipartimento di Protezione Civile che approfondiscono l’impegno dei volontari nell’ambito di manifestazioni pubbliche e la direttiva sui modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza durante le manifestazioni pubbliche.