Le ragazze del presidente Citarella affronteranno il Benevento domenica 14 ottobre alle ore 15:30 al “Karol Wojtyla” di Nocera Superiore
di Fabrizio Manfredonia
Inizierà ufficialmente il 14 ottobre alle ore 15:30 al “Karol Wojtyla” di Nocera Superiore la stagione della Sporting Girls Nocerina con la prima partita di Coppa Campania contro le ragazze del Benevento.
Verosimilmente dalla settimana successiva avrà inizio anche il campionato, il cui calendario non è stato ancora comunicato dalla Lega Nazionale Dilettanti della Campania.
A pochi giorni dalla prima uscita ufficiale abbiamo incontrato il presidente Giuseppe Citarella e la vice Anna Rosa Citarella che hanno risposto ad alcune domande sulla nuova stagione.
–Il 14 ottobre si inizia con la Coppa. A che punto siete della preparazione?
Le ragazze hanno terminato la preparazione già il 23 agosto perché il campionato sembrava dover partire prima. Gli allenamenti continuano in vista della Coppa e poi del campionato. Abbiamo già avuto dei riscontri postivi con le due amichevoli disputate con Avigliano e Villaricca, vinte entrambe con buon margine.
–Si inizia subito con il Benevento, squadra che l’anno scorso ha fatto molto bene.
Meglio incontrare subito una squadra ben organizzata, possiamo valutare a che punto siamo. L’importante è sempre pensare di partita in partita.
-Ciro Ferrentino è il vostro allenatore da un anno e mezzo. Come è cambiata la squadra con lui in panchina?
Il mister ha lavorato sia sulla tattica che sul gioco e i risultati si sono visti. L’anno scorso siamo arrivati terzi in campionato e quest’anno puntiamo alla vittoria finale.
-Tornando alla coppa, quali saranno i vostri avversari oltre il Benevento?
Siamo nel girone con il Prater Club Napoli che incontreremo il 5 dicembre. In caso di vittoria del girone avremo la possibilità di disputare la finale con la vincitrice dell’altro girone e in caso di vittoria disputare la fase Interregionale.
–Sul fronte campionato, mancano ancora le date ufficiali. È una situazione che vi crea problemi a livello organizzativo?
Quest’anno ci sono state meno squadre iscritte per cui ci sono stati dei ritardi in federazione. Si tratterà di un campionato a 8 squadre, più una che ruoterà ed è probabile che si partirà dopo la settimana di Coppa.
–La società dalla sua fondazione nel 2012 è cresciuta molto. Quali sono le prospettive future?
L’idea che portiamo avanti è quella di creare una scuola calcio specificamente femminile, con un vivaio da cui attingere per la prima squadra. Si tratta di un progetto che in Campania è portato avanti solo dal Napoli Calcio Femminile e che, invece, manca nel salernitano e nelle zone limitrofe. Nel frattempo continua la scuola calcio “mista” che quest’anno è completamente gratuita.