Grazie alla convenzione tra l’amministrazione Torquato e Rete Ferroviaria Italiana sarà ceduto al Comune un tratto di ferrovia dismessa per alleggerire il traffico da Castel San Giorgio e Roccapiemonte

di Angela la Rocca

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo di Città, la conferenza stampa riguardante la firma della convenzione tra l’amministrazione Torquato e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) Ferrovie dello Stato, avvenuta lo scorso due agosto.

Si tratta della chiusura di un ciclo di lavoro avviato dalla precedente amministrazione che, oggi, porta alla realizzazione di interventi di riqualificazione della stazione e l’apertura del varco diretto di via Astuti, prevista entro la fine del mese di settembre. Varco che permetterà alle persone provenienti da via Napoli di avere accesso alla stazione senza attraversare il ponte e nel cui piazzale verrà installato il servizio di bike sharing, ovvero biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare.
Lavori di riqualificazione verranno attuati ai sottopassi di via Bosco Lucarelli e via Martinez e ai passaggi a livello, con la chiusura di quello, attualmente utilizzato, sotto al ponte di via Siniscalchi, all’inizio di via Iodice. Un nuovo accordo con RFI e Metropark è stato pensato per permettere l’utilizzo gratuito per fascia oraria di dieci minuti del parcheggio di via Bruno Grimaldi, utilizzabile non solo dai viaggiatori, ma da tutti i cittadini. Il certosino lavoro volto a migliorare le infrastrutture, i collegamenti e avere un impatto positivo sulla viabilità nocerina prosegue, infine, con la cessione del tratto di linea ferrata dismessa, della lunghezza di un chilometro e mezzo, che va dall’uscita di Castel San Giorgio a viale San Francesco, prevista entro dicembre 2018. Ciò permetterà la realizzazione di un’arteria stradale per facilitare il passaggio dei veicoli provenienti da Castel San Giorgio e Roccapiemonte, evitando d’ingolfare il traffico cittadino in centro.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento