Un comunicato del consigliere Gennaro Della Mura fa chiarezza su quelle autorizzate e promette indagini per individuare chi fa attività senza essere riconosciuto dalla Regione Campania
Sembra ci siano false associazioni di Protezione civile a Nocera Inferiore. La denuncia viene dal consigliere comunale Gennaro Della Mura, che fa sapere: «Sono diversi giorni che sono stato contattato da alcuni presidenti delle associazioni di Protezione Civile della città, che mi riferiscono il fatto che ci sono alcune associazioni che girano con il logo “protezione civile” ma non lo sono in quanto non sono riconosciute dalla Regione Campania.
Ma anche – continua il consigliere – che alcuni volontari indossano la divisa di Protezione civile comunale e poi la cambiamo, indossando un’altra divisa, anch’essa con logo di protezione civile, ma di sodalizio non riconosciuto».
Della Mura è corso ai ripari, e dice: «Stamani ho iniziato una verifica negli uffici e ho verificato che le associazioni di Protezione civile riconosciute dalla Regione Campania sono: il Gruppo comunale volontariato di Protezione civile; la Protezione civile Club Universo; la Protezione civile e pubblica assistenza Etruria». Continuerò le verifiche per approfondire questa tematica» aggiunge, e conclude:«Stimo tantissimo il volontariato, che rappresenta un patrimonio umano per le città, e che deve essere tutelato e valorizzato nel rispetto delle regole».