La manifestazione organizzata in tutto l’Agro avrà la sua ultima tappa a Roccapiemonte. Per i partecipanti nocerini appuntamento a piazza Diaz alle ore 16
di Nello Vicidomini
Nuova edizione, nuovo percorso. “Bicincittà – Agro in Bici” si ripeterà anche quest’anno nel ciclo di eventi primaverili dedicati alla bicicletta e alle attività sostenibili, promosse dall’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP), con la collaborazione di FIAB, Legambiente e di altre associazioni locali, con lo scopo di dare spazio alla mobilità alternativa ed eco-compatibile.
Come sempre non si tratterà di una gara, ma di una iniziativa ricreativa a carattere itinerante e senza limiti di età, capace di unire tutte le comunità dell’Agro nocerino-sarnese in un clima di festa e spensieratezza. La pedalata di gruppo, infatti, interesserà anche i comuni di Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Siano, Sarno, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Angri e Pagani e sarà divisa in due anelli. Il percorso per i partecipanti di Nocera Inferiore si snoderà per circa 20 chilometri con partenza a piazza Diaz alle ore 16. Dopo aver raggiunto Siano, si ritornerà a piazza Zanardelli a Roccapiemonte, dove è prevista la cerimonia conclusiva, e successivamente si farà rientro a Nocera Inferiore attraverso Materdomini e Portaromana. Il raduno per le iscrizioni è previsto per le ore 15.
Gli organizzatori consigliano di munirsi di una bicicletta in buono stato di efficienza e, se possibile, del kit per eventuali forature. Inoltre, per i partecipanti sarà necessario portare con sé una bottiglietta d’acqua, nonché indossare abbigliamento confortevole per l’attività. Con la simbolica quota di iscrizione prevista, si avrà anche la copertura assicurativa e la possibilità di vincere a sorteggio una delle biciclette messe in palio dagli sponsor.
Di seguito orari e luoghi di partenza dagli altri comuni del territorio:
-Siano, ore 16:45 da piazza Aldo Moro;
-Castel San Giorgio, ore 16:30 da piazza della Concordia;
-Roccapiemonte, ore 16:15 da piazza Zanardelli;
-Nocera Superiore, ore 16:00 da piazza Santuario Materdomini;
-Pagani, ore 16:00 dall’arena Pignataro;
-Angri, ore 15:30 da piazza Doria;
-Sarno, ore 15:00 da piazza “5 maggio”;
-San Valentino Torio, ore 15:30 da piazza Amendola;
-San Marzano sul Sarno, ore 16:00 da piazza Amendola.