In mattinata è stato effettuato un sopralluogo sulla struttura con i funzionari della Sovrintendenza e gli assessori Ugolino e Fortino. Programmati ulteriori interventi per la valorizzazione del sito
Si è svolto in mattinata un sopralluogo sul Castello Fienga, alla presenza degli assessori Immacolata Ugolino e Federica Fortino e del funzionario della Sovrintendenza di Salerno dottor Antonio Braca.
Scopo dell’incontro la programmazione di ulteriori interventi al fine di valorizzare il sito storico. Intanto sono stati ultimati quasi del tutto i lavori di ristrutturazione del salone interno, ed a breve si provvederà per gli arredi. Esaminato il dipinto, risalente al XII – XIII secolo, posto in basso sul retro della torre del Castello ed è stato Ipotizzato un intervento per il suo restauro e conservazione. Anche la sicurezza dei sentieri che circondano il maniero è stata oggetto di attenzione, tanto che è stato predisposto un ulteriore sopralluogo lungo le mura di cinta della parte medievale. Una volta completato il restauro della struttura, potrà tornarvi la collezione di materiale archeologico noto come “collezione Fienga”, ora a Paestum.
L’ipotesi dei due assessori, avanzata ad Antonio Braca, ha trovato un riscontro favorevole. Se non sorgeranno intoppi burocratici, in un lasso di tempo non lungo il castello e il suo parco, ristrutturati e valorizzati, potranno tornare nella piena fruibilità di turisti e cittadini.