Anche quest’anno torna la manifestazione “Istantanee dalla Festa”, organizzata dall’associazione culturale “Ambress’…Am..press” e coordinata da Brigida Civale, Santino Desiderio, Gerardo Ferraioli e Aldo Padovano

Si svolgerà a Pagani, dal 6 al 15 aprile 2018, l’undicesima edizione di “Istantanee dalla Festa“, organizzata a Pagani dall’associazione culturale “Ambress’…Am..press” e coordinata da Brigida Civale, Santino Desiderio, Gerardo Ferraioli e Aldo Padovano.
Il 25 marzo alle ore 19:30, invece, presso il salone dell’Annunziatella annesso al Santuario, sito in Pagani alla via Striano 2, si terrà la presentazione del libro “Madonna delle Galline – Istantanee dalla Festa“.

Il volume, edito dalla Squilibri Editore, è una guida ai festeggiamenti realizzata attraverso la presentazione del profilo storico del territorio che ospita l’azione e dei riti della Festa. Segue, poi, un reportage fotografico che ripercorre la scansione temporale della Festa, evidenziandone i momenti salienti, realizzato attraverso una selezione degli scatti (oltre 1500), realizzati dai 513 autori che, provenienti da diverse province italiane e dall’estero, hanno partecipato alle prime dieci edizioni del concorso fotografico.
Questo il programma dell’edizione 2018: tiano franco
– Undicesima edizione del concorso fotografico, quest’anno in collaborazione con la Fiaf Campania e con il Canon Club Campania, dal 6 al 9 aprile. La premiazione si terrà domenica 15 aprile presso il salone dell’Annuziatella. La mostra sarà allestita anche quest’anno presso Palazzo Pinto, in piazza D’Arezzo a Pagani, a pochi passi dal Santuario.
– Sesta edizione del contest Instagram #istantaneedallafesta, in collaborazione con Instagram Campania e Instagram Salerno, dal 6 al 15 aprile. Domenica 8 aprile si terrà l’instameet, coordinato da Instagram Salerno. grimaldi antonio
– Presentazione del documentario “L’Africano” dedicato al cantante, cantore ed attore Francesco Tiano, che si terrà sabato 7 aprile alle 19:30, presso l’auditorium S. Alfonso Maria de’ Liguori. L’associazione, a dieci anni dalla scomparsa di Franco, vera anima della Festa, ha realizzato un mediometraggio provando a raccontarne i suoi percorsi artistici, umani, professionali e spirituali. La regia è stata affidata a Laura Mandolesi Ferrini, giornalista Rai, che già in passato si è occupata della Festa.
Infine, in collaborazione con l’ “Orchestra Filarmonica Campana”, diretta dal maestro Giulio Marazia, e la compagnia “Teatro Grimaldello”, di Antonio Grimaldi, sarà realizzato uno spettacolo liberamente ispirato alla Festa dal titolo “un Re Franco” che si terrà sabato 14 aprile alle 21:30 presso la cupola dell’auditorium S. Alfonso Maria de’ Liguori.

Lascia un commento