4

Una visita tra le opere di arte antica, barocca e contemporanea della cultura napoletana e italiana; imperdibile una bella passeggiata nell’ampio giardino esterno

di Anna Califano

Domenica 4 marzo sarà la prima domenica del mese e secondo l’iniziativa statale “Domenica al museo” nelle varie regioni italiane si potrà visitare gratuitamente più di 450 musei, siti archeologici e monumenti del bel Paese.

Per sapere precisamente quali saranno i luoghi predisposti in Campania è possibile leggere un nostro precedente articolo sull’argomento Ritorna il 4 febbraio l’iniziativa statale italiana “Domenica al museo” o visitare il sito internet www.beniculturali.it del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT).
2La scorsa “prima domenica” io e la mia dolce metà siamo andati a vistare il Museo di Capodimonte a Napoli. Il museo è famoso soprattutto per la sua galleria di arte antica, che si trova nei primi due piani della struttura, dove si può ammirare la collezione Farnese ricca di dipinti di grandi artisti italiani (come Raffaello, Tiziano e Parmigianino) e quella nella galleria napoletana che racchiude opere provenienti dalle chiese della città e dintorni. Tra le varie sale e dipinti, per intrattenere i visitatori, vi erano poi delle performance teatrali di Arlecchino e delle rappresentazioni dal vivo delle opere esposte o della cultura napoletana.
1L’ ultimo piano, invece, è dedicato all’arte contemporanea e in questo periodo (fino al 17 giugno) è possibile ammirare la mostra “Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire” che sul sito internet del museo viene descritta come una sfida lanciata a celebri personalità del mondo della cultura (tra cui Vittorio Sgarbi) che: «Hanno interpretato le nostre collezioni secondo le proprie sensibilità e hanno riallestito dieci sale del museo, assecondando il loro sguardo e raccontando un’altra visione e un’altra storia del museo e dell’arte». 5L’interno del museo è molto interessante ma per gli amanti della natura l’ampio giardino esterno sarà sicuramente una gioia per gli occhi, con il prato e la vegetazione curatissimi, luogo ideale per famiglie, passeggiate con il proprio amico a quattro zampe o per praticare del sano sport all’aria aperta. Il museo è aperto dalle 8:30 alle 19:30, con ultimo ingresso consentito alle 18:30. Se aveste intenzione di andare con il treno consigliamo di scendere non alla fermata Napoli Stazione Centrale bensì a Piazza Cavour per prendere il bus 168 o 178. L’ingresso al primo piano è gratuito, al secondo e terzo piano invece, per osservare le opere del barocco napoletano e la mostra di arte contemporanea, si deve pagare un supplemento di 4 euro. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet del museo www.museocapodimonte.beniculturali.it

Lascia un commento