Oggi pausa del concorso “Ricettario Nocerino” per presentare una versione particolarissima ed esclusiva della torta Sacher: quella preparata per Maria, moglie del direttore del nostro giornale. E a guardare da quanta ne è rimasta a fine festa, deve esser riuscita bene…

di Roberta Di Mauro

Prima di presentarvi la ricetta di oggi voglio rispondere a una domanda che fanno spesso sia a me che al nostro direttore, Gigi Di Mauro: “Ma siete parenti?”. Nel tempo ci hanno attribuito tutti i ruoli: fratello e sorella, papà e figlia (mi dispiace, direttore, ma anche questo!), cugini. E allora sia luce: cugini lo siamo, ma solo su Facebook. Abitiamo così vicini da vederci dai rispettivi balconi ma nè noi nè i nostri avi, per quanto ci è dato sapere, avevano legami.

Questo non mi ha impedito di fare una sorpresa tutta particolare alla moglie del nostro Gigi, Maria Barbagallo, quando si è trattato di festeggiare il suo compleanno (50, Maria, sono 50, ora!!). E non (solo) per lui, ma perché Maria è una cara amica che merita questo ed altro…

E veniamo finalmente alla ricetta: sapevamo solo, con la complicità del marito, che la festeggiata avrebbe voluto una Sacher. Ma possiamo noi limitarci ad una normale Sacher? Nooo: e allora è nata la “Sacher di Maria“. Eccovene la ricetta:

ingredienti (con eccezionale copertura in pasta di zucchero al cacao)
200 gr di cioccolato fondente (cacao min. 50%)
150 gr di burro morbido a pezzi
150 gr di zucchero a velo
150 gr di farina
6 uova
1 pizzico di sale
1 vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
250 gr di marmellata di albicocche
500 gr. di pasta di zucchero marrone al cacao
decorazioni in pasta di zucchero a piacere.

La festeggiata con la Sacher pronta al taglio

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Dividete i tuorli dagli albumi, e montate quest’ultimi a neve con un pizzico di sale. Non appena saranno bianchi unite lo zucchero a velo e la vanillina e continuare a montare.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; fate fondere il burro  e mischiatelo al cioccolato, poi lasciate intiepidire e quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. Quindi aggiungete gli albumi montati al composto incorporandoli delicatamente. Una volta amalgamato per bene, aggiungete anche la farina setacciata mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versate il composto nella tortiera e infornatela in forno preriscaldato a 180° (forno statico) e fate cuocere la vostra torta per circa 40 minuti.
Appena tolta dal forno, fate intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, quindi estraetela e fatela raffreddare su una gratella. Tagliate quindi in due la torta: stendete 200 gr di confettura sulla torta servendovi di una spatola, quindi coprite con l’altra metà. Spennellate la restante marmellata anche sull’intera superficie della torta. Posizionate la torta per qualche oretta in frigo.
Stendere molto fine la pasta di zucchero al cacao su una spolverata di zucchero a velo, coprite delicatamente la torta, tagliate gli eccessi e decorate come più vi piace!

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento