La funzionaria della Soprintendenza BeAP, ora responsabile dell’Ufficio scavi della Valle del Sarno, ricordata dal responsabile di RiScopriamo Nuceria Carmine Montalbano
È mancata a 60 anni la dottoressa Giuseppina Bisogno, Pinella per tantissimi, già direttrice del museo archeologico di Sarno ed attualmente responsabile dell’Ufficio scavi della Valle del Sarno.
La stimatissima funzionaria, deceduta per un male incurabile, è stata ricordata ieri dal sindaco di Sarno Giuseppe Canfora, che ha espresso il cordoglio suo e della sua amministrazione alla famiglia.
Per il nostro giornale la ricorda Carmine Montalbano, presidente di RiScopriamo Nuceria, che con lei aveva avuto intense collaborazioni per la promozione del nostro patrimonio culturale:
«Può sembrare scontato, ma svoglio esprimere il mio pensiero, la mia testimonianza, come in precedenza ho fatto alla famiglia, da persona che l’ha conosciuta e frequentata nel suo ruolo di direttore dell’Ufficio scavi della Valle del Sarno – ci dice Carmine – Ho trovato in lei una persona disponibile e dedita al suo lavoro come poche. Un’amica a cui piacevano, tanto che le sosteneva, le attività di promozione di RiScopriamo Nuceria. Mi verrebbe da dire “cara Pinella”, ma dottoressa Bisogno è il modo con cui l’ho sempre chiamata, non solo in virtù del suo ruolo pubblico ma sopratutto in segno di ammirazione e rispetto. Un esempio di forza, tenacia ed ottimismo, anche nell’affrontare questa prova con la convinzione di poterla superare. Questo dicono le mie parole, certo non possono colmare il dolore e un vuoto così grande. Addio ad una amica che amava la vita, la famiglia, l’archeologia. Mi dispiace tanto».