Una conferenza stampa del sindaco, Manlio Torquato, e del nuovo Ad della Multiservizi, Ferdinando Argentino, per illustrare alla città le innovazioni che saranno introdotte nella società di servizi: tra queste anche un nuovo orario di lavoro per i dipendenti
di Francesca Fasolino
Totale automatizzazione dei parcheggi e nuovi orari di lavoro per i dipendenti della Multiservizi. Questo l’oggetto della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il comune di Nocera Inferiore. A illustrare il progetto il presidente della Multiservizi Fernando Argentino e il primo cittadino Manlio Torquato. Ad essere prese in considerazione, le aree di sosta con capacità maggiore: quelle ubicate in via Barbarulo, via Canale, via Sarayevo, nonchè quella nei pressi della cittadella giudiziaria, che saranno oggetto di manutenzioni per un totale di 150-200 mila euro. «Prioritaria sarà l’automatizzazione totale di queste aree di sosta – ha dichiarato Argentino- Abbiamo scelto queste aree perchè, tra tutte quelle situate sul territorio nocerino, sono le più ampie».
La manovra dovrebbe prevedere quindi l’istallazione di impianti tecnici per l’ingresso, pagamento e uscita dal parcheggio. «Attualmente – ha spiegato Argentino- soltanto l’area di via Barbarulo è automatizzata al 100%. Il dipendente ha solo una funzione di assistenza in caso di bisogno da parte dell’utente. Diversa invece è la situazione negli altri parcheggi dove, ad esempio, abbiamo un impianto automatizzato che eroga il biglietto al momento dell’ingresso, mentre il pagamento deve essere effettuato manualmente, mediante il dipendente di turno. Presso la cittadella giudiziaria invece abbiamo un sistema meccanizzato obsoleto che è spesso fuori uso». Sono previsti inoltre, per alcune di queste zone di sosta, ulteriori interventi secondari orientati verso un miglioramento del servizio che nel 2013 ha fruttato 653 mila euro: asfaltare il parcheggio di via Canale dove si verifica spesso, in caso di pioggia, la formazione di pozzanghere che fanno anche perdere posti auto. I cambiamenti investono anche gli orari dei dipendenti della Multiservizi: cinque ore e venti minuti la mattina, più due rientri pomeridiani a settimana. Non è mancata infine una considerazione del sindaco Torquato in merito all’atteggiamento dell’amministrazione nei confronti dell’ente. «Mi aspetto responsabilità e serietà da parte di chi lavora. Nocera ha scelto, in questo momento di crisi, di tutelare i lavoratori, di non effettuare licenziamenti ed è giusto quindi che ognuno svolga il proprio lavoro in maniera adeguata».