Ieri a Castel San Giorgio la premiazione delle squadre vincenti del torneo di calcio presso i locali dell’associazione Maria Santissima di Costantinopoli in Aiello – Campomanfoli
di Chiara Santaniello
Si è tenuta ieri a Castel San Giorgio la cerimonia di premiazione delle MiniOlimpiadi Ragazzi Amici. L’iniziativa è stata portata avanti dall’associazione Maria Santissima di Costantinopoli in sintonia con la parrocchia e ha visto la partecipazione di sei squadre di calcio appartenenti al comune di Castel San Giorgio, con atleti di età compresa tra 11 e 17 anni.
L’associazione, il cui presidente è il parroco, opera fin dagli anni ’90 e ha tra i suoi scopi quello di promuovere progetti ricreativi, culturali, religiosi come l’organizzazione di tornei sportivi, eventi natalizi, sfilate di carri allegorici e la sagra del baccalà, che si tiene ogni anno ad inizio estate. Non mancano i progetti materiali come l’allestimento di verde attrezzato e campetti da calcio.“I campioni di domani nascono quasi sempre da piccole realtà come parrocchie e oratori, e voi dovete essere ambiziosi, dovete credere nelle vostre capacità – ha affermato il vicepresidente dell’associazione Carmine Castiello rivolgendosi accoratamente ai tanti giovani presenti alla manifestazione – Non solo in ambito sportivo, ma anche culturale, teatrale, scolastico. Diventare dei campioni è l’obbiettivo, ma si inizia sempre dalle cose piccole, mettendo a frutto i doni e i talenti che vi sono stati dati da Dio. Il sindaco Paola Lanzara ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa, e si è detta felice di essere presente ad un evento che vede lo sport come protagonista: “lo sport è essenziale nella crescita dei nostri giovani – da detto – perché rappresenta un momento di aggregazione unico, stimolo e occasione per lo sviluppo di una sana competizione”.Tra le squadre della categoria 2004 – 2006, la prima classificata è stata la Red Devils, mentre la Pepe F. C. si è aggiudicata il secondo posto. Tra le squadre della categoria 2000 – 2003 la quadra classificata è stata la A.C. Picchia, la terza F. C. Agella, la seconda Real Costantinopoli. L’A.F. SS. Annunziata di Castelluccio si è aggiudicata la vittoria del torneo.Prima della conclusione, Il sindaco Paola Lanzara ha consegnato personalmente una coppa ad ogni atleta partecipante.