Quasi quindici miliardi di Euro in sei anni a disposizione degli studenti della comunità Europea. Destinazione: istruzione, formazione, gioventù e sport. Angelo Guadagno: «Un grazie all’istituto che ci ospita ma anche un grande ringraziamento all’amministrazone comunale»
di Enrica Granato
Oltre quattordici miliardi di euro nell’arco di sette anni: sono queste le cifre importanti che l’Unione Europea ha stanziato per il programma Erasmus Plus 2014-2020 a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Il progetto sarà presentato il 3 aprile, alle ore 9:30, presso l’auditorium dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Pucci” di Nocera Inferiore.
Nel corso dell’incontro, che avverrà in collaborazione con il patrocinio morale dell’assessorato alle politiche sociali e di quello alla pubblica istruzione di Nocera Inferiore e della provincia di Salerno, alla presenza dei giovani delle scuole superiori del Comune, interverranno Carmela Santarcangelo (dirigente scolastico dell’istituto “R. Pucci”), Angelo Guadagno (coordinatore Forum dei Giovani – Nocera Inferiore), Carmine Busillo (coordinatore provinciale Forum dei Giovani –Salerno), Manlio Torquato (sindaco di Nocera Inferiore), Ilario Capaldo (assessore politiche sociali – Nocera Inferiore), Maria Laura Vigliar (assessore pubblica Istruzione- Nocera Inferiore), Adriano Bellacosa (assessore provinciale – Salerno), Luigi De Vivo (presidente I commissione- provincia di Salerno), Fabrizio Barbarito (direttivo coordinamento provinciale Forum dei Giovani – Salerno) e Lucia Quaranta (dipartimento internazionale Amesci).
Erasmus plus viene avviato in un momento in cui circa sei milioni di giovani appartenenti all’Unione Europea risultano disoccupati e contemporaneamente 2 milioni di posti di lavoro vacanti, così come un terzo dei datori di lavoro ammette una certa difficoltà nell’assumere personale con le qualifiche richieste: il programma Erasmus plus affronterà queste lacune fornendo opportunità di studio, di formazione ed esperienze lavorative o di volontariato all’estero, e costituendo una sinergia tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Per quanto riguarda lo sport, inoltre, il sostegno andrà ai progetti amatoriali e alla soluzione di problemi transfrontalieri, fra cui le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.
«Si tiene a ringraziare per la collaborazione e l’impegno profuso, oltre ai ragazzi del Forum, l’Istituto “Pucci”, che in tempi molto ristretti ha offerto il proprio Auditorium all’iniziativa – commenta il coordinatore Angelo Guadagno – l’assessorato alle politiche giovanili guidato dal dottor Ilario Capaldo, sempre sensibile alle iniziative del Forum, e il settore formativo dell’amministrazione, nelle persone del vicesindaco Maria Laura Vigliar e della dottoressa Carmela Pacelli. Orgogliosi dell’iniziativa sottolineiamo l’importanza dell’integrazione del mezzogiorno nel programma comunitario e cogliamo l’occasione per invitare a partecipare tutti i giovani della Città».