Due le iniziative formative: “Alfabetizzazione giornalistica” e “Comunicazione istituzionale, gestione uffici stampa e giornalismo online”

Partiranno il prossimo 20 novembre i due corsi di “Alfabetizzazione giornalistica” (con la direzione scientifica di Gigi Di Mauro, giunto alla sua terza edizione) e di “Comunicazione istituzionale, gestione uffici stampa e giornalismo online” (innovativa proposta con la direzione scientifica di Annamaria Barbato Ricci), organizzati dall’Associazione Esseinfo, editrice del ‘Risorgimento Nocerino’.

IL PROGRAMMA

E LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per scaricare il programma completo dell’iniziativa, che comunque trascriviamo al termine dell’articolo, clicca qui, mentre per scaricare la domanda di partecipazione clicca qui

I corsi, completamente gratuiti, sono a numero chiuso e si rivolgono a 110 giovani laureati e laureandi (e non solo) interessati ad allargare i propri orizzonti culturali e a sviluppare competenze in materia di giornalismo e comunicazione, anche riguardo alle tematiche europee, oltre che a diplomandi particolarmente meritevoli.  Immediatamente partirà la selezione, intesa a scegliere i più versati nella materia prescelta.
Le iniziative formative si svolgeranno nell’aula magna del Liceo Classico e Linguistico ‘G. B. Vico’, occupando ciascuna due lunedì al mese. Gli alunni dell’Istituto avranno una corsia preferenziale, giacché è stato convenuto fra Esseinfo e la dirigente scolastica Teresa Di Caprio che 30 allievi delle classi quarta e quinta si divideranno fra i due corsi.
Il convegno iniziale avrà luogo il prossimo 20 novembre con un importante convegno sulle fake news; quello finale, sulla comunicazione delle iniziative europee avrà luogo il 28 maggio 2018, entrambi nella cornice dell’Aula consilare di Nocera Inferiore.
L’iniziativa gode di importanti Patrocini morali, quali quelli della Rappresentanza italiana della Commissione europea (per la prima volta per una manifestazione sul territorio dell’Agro), dell’Assessorato ai Fondi europei, alle Politiche giovanili, alla Cooperazione europea e al Bacino euromediterraneo della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’UCSI (Unione Stampa Cattolica italiana), delle Assostampa ‘Campania – Valle del Sarno’ e della Provincia di Salerno e del MUGI (Movimento Unitario Giornalisti).
Particolarmente importante il coinvolgimento del Comune di Nocera Inferiore che patrocina e sostiene la realizzazione dei corsi, favorendo la presenza di docenti provenienti da Roma e Milano.

 

Lascia un commento