Nel corso dell’inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 30 di questo mese, il dono alla città di una scultura dedicata a Diego Armando Maradona

Domenica 22 ottobre, alle ore 10, sarà inaugurata nella cornice di Castel dell’Ovo, sale delle Terrazze, a Napoli, la mostra antologica “Linea – Luce – Spazio” del maestro nocerino Ciro Andriuolo, in arte Cirò. Innumerevoli i premi e i riconoscimenti ottenuti dalla celebre personalità creativa, la quale, come afferma lo storico dell’arte Rosario Pinto, ha sempre scelto di porsi in controtendenza rispetto alle mode che si sono succedute nel corso degli anni, preferendo, quindi, la via della indagine della materia a quella dello slittamento manieristico.

Tra gli encomi nazionali e internazionali, il premio Burckhardt “ Campidoglio d’oro” a Roma nel 1982, a seguire il primo premio internazionale Giotto di Firenze nel 1984, nel 1992 il trofeo Hibiza Isole Baleari e poi tante medaglie d’oro, ottenute tra il 1993 e il 1994. A questi e molti altri riconoscimenti, si aggiungono le diverse esposizioni tenute in America, Vienna, New York, Québec, Germania. Domenica 22 ottobre si omaggerà la carriera di Cirò con una mostra che ripercorre la ricca carriera dell’artista, grazie alla presenza di opere particolarmente significative. Interverranno personalità del mondo politico e dell’arte della città di Napoli e provincia, della città di Nocera Inferiore e di Salerno. Nell’occasione dell’evento il maestro Cirò renderà omaggio a Diego Armando Maradona con una struttura in acciaio e rame dal titolo “una pepita d’oro per el pibe de oro”. La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre. 
L’apertura è prevista dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 18:30 e i giorni domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13.La mostra è promossa dal Centro d’arte e cultura “La Sfinge” di Nocera Inferiore ed è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Lascia un commento