A Nocera Inferiore stamane Palazzo di Città ha aperto le porte agli industriali. Fissati per il 18 e il 25 settembre gli altri appuntamenti con associazioni e commercianti
di Tania Pentangelo
Una tavola rotonda dedicata al dialogo tra il Comune e le associazioni e gli istituti rappresentativi degli industriali.Questo lo scopo del primo dei tre appuntamenti che l’amministrazione comunale ha preposto per incrementare le attività produttive territoriali attraverso un’interlocuzione costante e sopratutto concreta con i diversi operatori economici.
«È un incontro conoscitivo – ha affermato Antonio Franza, neo assessore allo sviluppo e ai finanziamenti europei – che ci è stato richiesto da alcune associazioni di categoria, un invito che abbiamo raccolto volentieri dando vita a questa campagna di ascolto e confronto grazie alla quale speriamo di poter condividere dei percorsi costruttivi che possano avere delle ricadute positive sul territorio. La sfida che io in primis lancio è quella di costruire insieme una politica di sviluppo raggiungendo i risultati desiderati per la crescita della nostra realtà».
Riguardo i progetti in cantiere in seguito ci ha detto: «Abbiamo avviato questa campagna, ci sarà poi una manifestazione d’interesse per invitare le associazioni e i singoli imprenditori a realizzare opere che valorizzino le attività produttive. Stiamo, inoltre, predisponendo la De.C.O ovvero la Denominazione di Origine Comunale, la carta d’identità di un prodotto che lo lega al luogo di origine. In parole povere chi produce sul territorio potrà espandere il “Made in Nocera” anche fuori dalle nostre mura». Da non dimenticare gli altri due incontri: uno il 18 settembre con le associazioni e gli enti rappresentativi del commercio e dell’artigianato e l’altro il 25 settembre destinato all’agricoltura.