L’attore e pittore di Nocera Inferiore sta preparando con Lele Mora trenta puntate che andranno in onda su Sky nell’autunno 2018. E intanto pensa a Padre Pio

di Gigi Di Mauro
Una nuova avventura televisiva in arrivo per il nocerino Giuseppe Cascella, meglio noto come conte Giuseppe Cascella, il “don Salvo” della fiction “Onore e Rispetto”, con Gabriel Garko.

cascella fiorello«Si tratta di trenta puntate su Pupetta Maresca, la storia del celebre Pascalone ‘e Nola, che stiamo allestendo con Lele Mora e che andranno in onda su Sky a partire – speriamo – dall’autunno 2018. Attualmente invece sono impegnato con “Nuova camorra”, che vede la partecipazione del cantante napoletano neomelodico Mimmo Taurino, e “Angeli e Arcangeli”, un cortometraggio che appunto parla di angeli ed è diretto dalla giovane Nancy Somma. Questo cortometraggio andrà in Germania».
– Ma Giuseppe Cascella ha iniziato come pittore…
«Si, vero, e sono anche – ne sono orgoglioso – il pittore ufficiale di Padre Pio – e le mie opere sono nel museo del frate a Pietrelcina. Il periodico “Miracoli” mi ha dedicato un ampio servizio in cui spiego i motivi di questo mio “amore” per il frate stigmatizzato».
– Come sei passato dalla pittura al piccolo e grande schermo?
«Attraverso le mostre delle mie opere. Ho conosciuto tanti vip, tanti ne ho ritratti, e conosci oggi, conosci domani, è nato un provino che è stato giudicato bene dal regista ed è iniziata la mia carriera di caratterista, e le sei puntate in cui ho interpretato il padrino don Salvo in “Onore e Rispetto”. cascella placidoHo anche, per undici anni, scritto con “La città di Milano”. Ho fatto diverse videoclip con cantanti neomelodici napoletani, con Gigi D’Alessio, ma anche un film con Massimo Ceccherini, “Meridione mon amour”, in cui i miei compagni di viaggio erano – tra gli altri – Alessandro Cecchi Paone, Enrico Beruschi,  Andrea Roncato, Cesare Cadeo, Annalisa Minetti, Andrea Mingardi, Jimmy Ghione e Aldo Biscardi. E poi tanti altri lavori e tante partecipazioni alle reti RAI, a  LA7, a Mediaset. Per non parlare di “Wanna Be The Testimonial – Io Voglio Essere il Testimonial” di Dado Martino, girato a New York e in Toscana in cui ho lavorato ancora con Beruschi, con Giallorenzo comico di Zelig, con Lucia Bramieri ed altri».cascella izzo
Il conte Giuseppe Cascella per modestia non lo aggiunge, ma le sue opere sono state esposte in tutto il mondo: la Spagna è la nazione che maggiormente mostra grande ammirazione per le opere del maestro, che ha esposto anche al MOMA di New York, nei musei più importanti di Parigi, Praga, Tokio e della Cina.

Lascia un commento