Il giovane partito si riunirà per il suo primo congresso nel centro sociale di via Loria. Certa la presenza dei segretari provinciali Franco Mari e Rosita Gigantino
Si terrà sabato 9 settembre prossimo il primo congresso nocerino di Sinistra Italiana, per la costituzione del primo circolo cittadino. Scenario del congresso sarà la sala polifunzionale del Centro di Quartiere “A. De Nicola” di via Loria, che ospiterà i partecipanti dalle ore 9:30 alle 18:30.
“Organizziamoci! Dal Brancaccio a Nocera” è il tema dell’appuntamento da cui si dipanerà la linea politica del partito in città. È infatti proprio dall’Assemblea popolare per la Democrazia e l’Uguaglianza tenuta al teatro Brancaccio di Roma lo scorso 18 giugno che Sinistra Italiana vuole continuare la sua azione corale e politica sui territori.
“Nocera Inferiore politicamente sta vivendo un periodo particolare, difficile – si legge nel comunicato di indizione del congresso – ma questo non deve essere pretesto per distrazioni o stasi. La politica deve continuare (o iniziare, a seconda dei punti di vista) a risolvere i problemi dei cittadini, sollecitando l’azione amministrativa e vigilando su di essa. Riprendendo le parole di Anna Falcone, una delle promotrici dell’incontro al Brancaccio, «tutti devono fare un passo indietro per poterne fare uno in avanti. Dobbiamo offrire soluzioni praticabili per un reale rinnovamento, per una politica che rimetta al centro un ideale condiviso di società e faccia battere il cuore»”.
Il congresso sarà aperto anche alle forze politiche e sociali del territorio che vorranno parteciparvi.