L’atto – secondo il 31enne maturato immediatamente ma formalizzato dopo i chiarimenti alla Magistratura – sembrerebbe essere stato “consigliato” da forti pressioni politiche 

Cade la testa di Nicola Maisto, il giovane consigliere comunale eletto in “Uniti per Torquato” e indagato a piede libero nell’inchiesta su commistione tra camorra e politica che ha visto arrestare, tra gli altri, un ex consigliere comunale ed un altro candidato, entrambi non approdati al seggio consiliare, e schierati uno con il sindaco (Carlo Bianco) e l’altro con Pasquale D’Acunzi (Ciro Eboli).

Nicola Maisto2Per la precisione, Maisto – accusato di corruzione elettorale per aver acquistato i voti che gli hanno permesso di ottenere il seggio nel parlamentino cittadino a suon di bigliettoni da 50 euro (40 secondo altre versioni) – si è dimesso, mandando alla stampa una nota che riportiamo: “Alla luce della vicenda giudiziaria nella quale risulto indagato, e rispetto alla quale preciso la mia totale estraneità, comunico di aver rassegnato in giornata le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale del Comune di Nocera Inferiore.Tale decisione è dettata dall’esclusiva necessità di evitare che il tempo necessario a chiarire la mia posizione in sede giudiziara possa influire negativamente sulla mia Città.Preciso che questa decisione, immediatamente assunta, viene formalizzata e comunicata solo oggi perché ho dato precedenza all’Autorità Giudiziaria, alla quale ho ritenuto doveroso fornire tutti i chiarimenti in modo serio e senza sensazionalismi.”
Fin qui la comunicazione. Ora gli sviluppi: innanzitutto il fatto che il silenzio dei giorni scorsi della sua lista ed un velato accenno alle “dimissioni secondo sensibilità dell’indagato” lasciano supporre che su Maisto vi siano state forti pressioni perché si giungesse a questo atto. Quali saranno le mosse successive dell’amministrazione comunale, su cui indubbiamente questa tegola pesa e non poco? Poi il successore: dovrebbe essere Raffaele Salomone, che con 341 voti ottenuti seguiva il dimissionario. Che posizione assumerà? Non ci resta che attendere qualche giorno.

Lascia un commento