Salvaguardia e assestamento degli equilibri 2017: a relazionare l’assessore Mario Campitelli. In aula approvati entrambi i punti, non senza polemiche
di Virginia Vicidomini
Si è riunito ieri il consiglio comunale dopo un’iniziale sospensione di 30 minuti, come manifestazione di cordoglio per la perdita di Maurizio Fortino, i cui funerali si sono tenuti proprio ieri mattina.
La salvaguardia degli equilibri di bilancio 2017, il primo punto di discussione. Un documento che certifica il permanere degli equilibri finanziari dell’ente. A relazionare esaustivamente sull’argomento l’assessore alle politiche finanziarie Mario Campitelli: «Sono stati rispettati gli equilibri generali di bilancio, di parte corrente, di parte capitale, tra entrate finali e spese finali, di finanza pubblica, di cassa, tra residui attivi e passivi». Alla fine un plauso all’attività svolta dall’assessore Campitelli, dall’amministrazione e dall’ufficio preposto da parte dei consiglieri di maggioranza tra cui Paolo De Maio, Luciano Passero, Fabio Ferrigno, Nicola Maisto.
Ad esprimere diverse perplessità Tonia Lanzetta: «Siamo al giro di boa, il “paracadute” Monti non c’è più e l’amministrazione si troverà a fare i conti veri»; ma anche Alfonso Schiavo e Pasquale D’Acunzi. La minoranza ha lamentato, tra le altre cose, di non aver avuto modo di approfondire gli argomenti oggetto di discussione e di non aver ottenuto in aula le spiegazioni richieste.
L’assessore Campitelli ha poi fornito nel dettaglio tutte le variazioni al bilancio dell’ente. Polemiche hanno accompagnato l’approvazione del secondo punto, dovuto alla mancanza di alcuni chiarimenti riguardo lo stato delle fognature della città, richiesti da D’Acunzi. Uno scambio di battute tra il consigliere ed il primo cittadino, secondo cui l’argomento esulava da quelli all’ordine del giorno. «Sto chiedendo un chiarimento, se lei non vuole darlo libero di farlo, ma non accetto giudizi», ha affermato con toni accesi D’Acunzi. Alla fine entrambi i punti sono stati approvati con 14 voti favorevoli e la minoranza contraria, salvo il pentastellato Vincenzo Spinelli, che si è astenuto.
Elenco completo dei punti discussi e approvati:
- Salvaguardia degli equilibri di bilancio 2017
- Assestamento degli equilibri di bilancio 2017
- Approvazione regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti