E tra i nuovi ingressi fa sentire la sua voce Vincenzo Spinelli, primo “grillino” a conquistare un seggio nel parlamentino. Confermate le esclusioni clamorose da noi anticipate
È un Consiglio comunale rinnovato per il 75 % quello che accompagnerà il secondo mandato di Manlio Torquato, che giovedì mattina sarà proclamato ufficialmente primo cittadino di Nocera Inferiore. Sono ben 18, infatti, quelli che non ritorneranno nel parlamentino cittadino in questa legislatura, o perché non si sono ripresentati o perché “bocciati” dalle urne.
Parliamo di Carlo Bianco, Giuseppe Buonfiglio, Massimo Petrosino, Nicola Molinaro, Anna Cristiana Pentone, Stefano Capaldo, Gennaro Salvato, Guido Tafuro, Massimo Torre, Gianfranco Trotta, Antonio Zarrella, Umberto Mauriello, Enrico Esposito,
Antonio Iannello, Giuseppe Grassi, Mario Barba, Pio Vecchione, Antonio Cuomo.
Il nuovo Consiglio, che sarà ufficializzato contestualmente alla proclamazione del sindaco, sarà composto da diciotto consiglieri di maggioranza e sei di opposizione. Per la prima, quattro consiglieri saranno Pd: Paolo De Maio, Giancarlo Giordano, Luigi Pepe, Federica Fortino. Quattro della lista civica Torquato sindaco: Antonio Alfano, Fabio Ferrigno, Annarita Ferrara, Anna Della Porta. Ancora quattro per la lista Uniti per Torquato: Luciano Passero, Umberto Iannotti, Renato Guerritore, Nicola Maisto. Uno tocca ai Moderati per Torquato:Ilario Capaldo. Tre consiglieri saranno del Psi: Fausto De Nicola, Manuela Citarella, Nello Rosati. Due dell’Udc: Saverio D’Alessio e Antonio Franza. I sei della minoranza saranno Giuseppe Della Porta (D’Acunzi sindaco), Elio Borzi (FdI) e Pasquale D’Acunzi (candidato sindaco) da un lato, e i tre candidati sindaco Alfonso Schiavo, Tonia Lanzetta e Vincenzo Spinelli dall’altro.
Proprio quest’ultimo ha voluto stamattina mandare una comunicazione all’elettorato: «Ringrazio uno a uno gli elettori che mi hanno votato e quelli che hanno votato la lista del Movimento 5 Stelle e i nostri rappresentanti – scrive Spinelli – Sapevamo sin dall’inizio che non sarebbe stato facile vincere contro chi si proponeva con mega liste. Tuttavia, di là dal dato nazionale, io vedo il bicchiere mezzo pieno e colgo la positività che il Movimento 5 Stelle entra in Consiglio comunale con la mia persona, così com’è entrato in moltissimi Comuni dove prima non era presente. Io leggo questo dato politico non come un punto di arrivo, ma al contrario da qui si parte all’interno delle istituzioni per costruire un Movimento più forte a Nocera Inferiore. Da parte mia l’impegno a un’opposizione concreta e costruttiva a favore della mia amata Nocera e dei nocerini, in linea con il programma che il Movimento 5 Stelle aveva presentato».