La segretaria comunale ha rinviato tutto a domani perché, a suo dire, non aveva avuto il tempo di vagliare le istanze. Protesta Alfonso Schiavo, e Fimiani pensa già a creare nuova occupazione
Ultimi fuochi a Nocera Inferiore in vista della conclusione della tornata elettorale che venerdì sera a mezzanotte vedrà i nocerini immergersi in quella riflessione che li porterà a scegliere domenica 11 a quale sindaco affidarsi per il prossimo quinquennio.
Slitta però a domani, martedì 6, il sorteggio delle piazze per la chiusura della campagna elettorale. Pare la segretaria non abbia letto tutte le istanze pervenute. A far sentire il suo dissenso in proposito è Alfonso Schiavo, candidato sindaco di Città Solidale e L’Altra Nocera: «Sono certamente grato alla segretaria generale per la collaborazione che ci ha prestato durante la presentazione delle liste, ma son rimasto meravigliato che oggi sia andato a vuoto il sorteggio con la motivazione che essa non avesse letto tutte le richieste. Questo crea qualche piccole empasse al mio staff, che è fatto di giovani: uno dei presentatori di lista domani non potrà essere presente perché impegnato all’Univertità per un esame. Un problema che non mi aspettavo di incontrare».
A meno di eventi clamorosi, comunque, appare difficilissimo che si abbia un risultato definitivo al primo turno. Luisa Gagliardi, candidato sindaco di Legalità e Trasparenza, chiuderà la sua campagna elettorale venerdì alle 21 al Gallery caffè in via Matteotti, e non farà altri comizi fino a quella data. «Continua con grande entusiasmo la nostra campagna elettorale – ci dice – ascoltiamo porta a porta ogni singolo cittadino assumendoci la responsabilità, in primis, di farci portavoci, qualora fossimo eletti, di tutte le istanze. I nocerini mi rimproverano un unica cosa: non essermi fatta conoscere prima e di più».
Pensa invece già a sviluppare nuova occupazione Domenico Fimiani, candidato alla caria di primo cittadino per Noi con Salvini: «Tanti si vantano di conoscere la pratica del fund raising (la ricerca di finanziamenti pubblici, ndr), ed anche l’amministrazione uscente aveva provato a far qualcosa, ovviamente senza risultati. Io che conosco invece molto bene questi meccanismi, dal momento che è parte della mia attività professionale, da sindaco metterò su uno staff di specialisti che possa intercettare e far fruttare a favore della nostra città le tantissime occasioni che oggi in Italia restano inutilizzate». Anche Forza Italia, attraverso il coordinatore cittadino Antonio Roscia, fa sentire la sua voce: Forza Italia a Nocera è impegnata ad una prospettiva politica che guardi al futuro. «Forza Italia rilancia l’intera coalizione di centrodestra come vera forza di cambiamento, riaffermando il suo pieno sostegno al suo candidato sindaco. Uniti per vincere per un città nuova», è lo slogan che lancia.