Una giornata all’insegna di visite guidate gratuite, pranzo sociale, letture e musiche con il concerto per violoncello solo in occasione della festa della Repubblica

di Anna Califano
In onore della festa della Repubblica e con l’intento di permettere alla cittadinanza di poter godere di uno dei beni d’interesse storico e artistico più rappresentativo della città, i volontari dell’associazione Ridiamo vita al Castello, con il patrocinio morale del Comune di Nocera Inferiore, saranno presenti in quella giornata sul maniero con un programma ricco di contenuti.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 10:30 e proseguirà fino alle ore 19:30. Durante tutta la giornata sarà possibile usufruire delle visite gratuite offerte dai volontari, passeggiare tra il belvedere e la sala dei giganti o salire sulla torre dalla quale si può ammirare in tutta la sua bellezza il panorama dell’agro e, se tempo permette, riuscire a dare un’occhiata anche più in là verso Napoli e il suo imponente Vesuvio. Alle ore 13:30 è previsto un pranzo sociale nell’area attrezzata (area pic-nic) per trascorrere insieme ai volontari momenti tranquilli e di condivisione circondati dalla ricca vegetazione della collina, polmone verde della città. Nel pomeriggio verso le ore 18:30 si proseguirà con la lettura di brani ispirati al sentimento repubblicano di Giuseppe Mazzini, figura imponente della storia d’Italia nonché autentico e fervente sostenitore dell’ideale repubblicano. In conclusione, nell’incantevole cornice del belvedere illuminata dalle luci del tramonto, dalle 19:30 si potrà assistere al concerto per violoncello solo del maestro Antonio Amato che per l’occasione eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, David Popper e altri abili compositori. Nella descrizione dell’evento, l’associazione tiene a precisare che «Lo spirito di impegno civile della giornata tende ad affermare, con la personale testimonianza di ognuno, il diritto al godimento libero e gratuito dei beni comuni che sono prima di tutto “cosa pubblica”». Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina facebook Ridiamo vita al Castello.

Lascia un commento