Gambino

La lotta al cyberbullismo e norme sulla armonizzazione della struttura di Protezione civile in Campania l’oggetto delle due norme. Soddisfazione del capogruppo di FdI

GambinoIl Consiglio regionale della Campania, nel corso della seduta di ieri, ha  approvato il testo unificato “Disposizioni per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo nella Regione Campania” nato da una proposta di legge presentata dal presidente del gruppo consiliare regionale FdI Alberico Gambino nel luglio 2015.

La legge esplica le definizioni di bullismo e cyberbullismo e specifica gli interventi diretti al rispetto della dignità individuale, alla valorizzazione delle diversità ed al contrasto di tutte le discriminazioni. Il provvedimento stabilisce anche la “Settimana regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo”, che include il 7 febbraio, giornata nazionale dedicata al tema, ed instituisce il Comitato regionale per la lotta al fenomeno presso l’assessorato regionale competente. «Meglio tardi che mai per intervenire su un tema tanto importante visto che avevo presentato già a luglio 2015 la mia proposta di legge volta a sollevare l’attenzione su un’emergenza sociale che colpisce tanti giovani. – ha osservato, durante la seduta, il consigliere regionale Alberico Gambino – Essa, però, deve essere solo un punto di partenza per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per combattere e prevenire questo preoccupante fenomeno». 
Approvato anche la proposta di legge “Sistema di Protezione civile in Campania”, di cui pure è firmatario Alberico Gambino. Il testo è teso alla armonizzazione delle politiche in materia con gli strumenti di pianificazione territoriale, con la programmazione urbanistica e di difesa del suolo, responsabilizzando maggiormente gli Enti Locali e, al contempo, valorizzando le attività delle associazioni di volontariato.

Lascia un commento