Anche il luogo di culto così caro ai nocerini è rientrato, insieme al castello del parco, nel calendario nazionale del progetto nato per aprire i luoghi d’arte alle nuove forme di comunicazione e alla multimedialità

Si terrà sabato 29 aprile “l’invasione digitale” del santuario di Santa Maria dei Miracoli di Montalbino di Nocera Inferiore. L’evento, organizzato dall’OPG in collaborazione con don Domenico Cinque, rettore del santuario, intende portare l’attenzione dei cittadini dell’Agro (e non solo) su uno dei luoghi cittadini più ricchi di fascino e di storia in cui i nocerini si identificano da sempre.

L’antico luogo di culto extraurbano è un oasi di pace e meditazione, meta di pellegrinaggio e tradizione. Invadere il santuario della Madonna dei Miracoli di Montalbino sarà l’occasione giusta per conoscerne e apprezzarne la plurisecolare storia e per godere della quiete e della natura che circonda l’ex monastero.
L’appuntamento è fissato per le ore 10:30 nei pressi della croce che precede il santuario. Chi, invece, volesse condividere l’emozione della tradizione tutta nocerina del “martedì di pasquetta” e della “salita a piedi” al Santuario, può farsi trovare alle ore 9:30 all’incrocio tra via Atzori e via Montalbino.
Gli invader dovranno armarsi di smartphone e tablet e, grazie a post, tweet e pin, potranno condividere le bellezze artistiche sui social network con l’hashtag #invasionidigitali e #montalbino. Con l’utilizzo di maschere, i partecipanti termineranno la loro missione mostrando il cartello dell’invasione compiuta e con la foto di gruppo, da condividere sui social network.
«È con grande piacere che ripetiamo un’esperienza che ci ha visti coinvolti negli anni scorsi – dice Francesco Belsito, presidente dell’Osservatorio Politiche Giovanili – l’OPG è sempre pronto quando si tratta di valorizzale le eccellenze che il nostro territorio ha da offrire». L’evento, coordinato da Filippo Petti, ambasciatore per la Campania di Invasioni digitali, è inserito nel calendario nazionale dell’iniziativa.

Lascia un commento