Alle 19 parte un ciclo di tre conferenze di approfondimento dal titolo “La storia siamo NOI”. Con Salvatore Bassano si parla della ricchezza del Sud prima dell’Italia unita
Con il partire del secondo trimestre di attività, l’associazione ArciRagazzi Punto Lab propone ai soci e simpatizzanti un ciclo di tre incontri di approfondimento storico, dal titolo “La storia siamo NOI”, per rispolverare le proprie radici e capire la realtà attuale.
Il primo incontro è dedicato al periodo pre-unitario e dei briganti. “Il Sud, Regno delle Due Sicilie, prima dell’Unità d’Italia non era povero” sarà il tema della serata di venerdì 21 aprile. A partire dalle ore 19, insieme agli esperti dell’associazione culturale NeoBorbonica, si parlerà del Regno Borbonico, delle sue varie sfaccettature, passando dal falso storico di Garibaldi fino ad arrivare ai “nonni” dei partigiani, i briganti.
Uno degli esperti che animerà l’incontro è Salvatore Bassano, dell’associazione NeoBorbonica, ma saranno tanti gli interventi che si alterneranno, per raccontare non solo quella che era la ricca realtà del periodo Borbonico, ma soprattutto per rilanciare la potenzialità e capacità di una terra che merita il riscatto economico e sociale.
La serata proseguirà con musica dal vivo, con i canti storici dei briganti e con il progetto musicale Canzoniere 4D.
Sofia Russo