Economia circolare e rifiuti free: questi i tema trattati nel convegno che ha accompagnato l’inaugurazione del comitato elettorale nei pressi di piazza Municipio
di Assunta Striano
Era decisamente affollata ieri sera via Bosco Lucarelli, strada nella quale si trova il comitato elettorale che Alfonso Schiavo ha inaugurato con un incontro sull’economia circolare e rifiuti free, con la partecipazione dell’ingegner Luca Pucci.
“Siamo ammalati di sogni” Questa la prima affermazione di Alfonso Schiavo, medico pneumologo candidato sindaco di Sinistra nocerina e l’Altra Nocera. L’obiettivo dichiarato è ridare luce a duna città spenta in questi ultimi anni. La sua non è una candidatura di partiti – spiega – fatta di dietrologie, ma si tratta del punto di arrivo di un percorso di anni, di persone che sono di sinistra, che gli ha dato sempre la libertà di scegliere e di essere, prima di tutto. Il comitato elettorale sarà vivo, un luogo per incontrarsi e iniziative sui contenuti, tanti incontri, che saranno calendarizzati.
«Siamo convinti di una Nocera diversa, abbiamo accettato la sfida perché ci crediamo. Crediamo in un’alternativa, abbiamo la forza dei nostri sogni, crediamo che Nocera si possa occupare di se stessa, puntando ad una collaborazione per svegliare questa città».
Il programma di Schiavo è fitto, una villa comunale a via Canale, collegata ad una grande piazza al centro della Caserma Tofano; il teatro Diana trasformato in una scuola di recitazione; i rifiuti come risorse, non come qualcosa di inutilizzato; isola ecologica e formazione dei dipendenti della multiservizi per trasformare i rifiuti in ricchezza.
Sofia Russo ha sottolineato che «il nome di Alfonso Schiavo come candidato sindaco non è stato calato dall’alto, da partiti, ma è venuto fuori da un percorso durato più di un anno, con tante personalità, fatto di lotta».
La parola poi è stata lasciata a Luca Pucci, presidente del comitato scientifico di Legambiente, ed è iniziata così una piccola lezione sui rifiuti e l’economia circolare. Pucci ha ringraziato per l’opportunità Alfonso Schiavo ed ha chiarito che anche se non si candiderà alle prossime elezioni, sarà una parte attiva e di supporto tecnico per il candidato sindaco. L’obiettivo comune è costruire una Nocera diversa, utilizzare nuovi modelli di sviluppo, costruire una società diversa basata sull’idea di uguaglianza e condivisione.
Nocera ha le carte in regola per sviluppare il concetto rifiuti free, che è più realistico rispetto al concetto rifiuti zero.
«Vorremmo – ha anche detto Schiavo – ritornare ad un clima di cordialità, anche con visioni diverse, con la convinzione che se qualcuno la pensa diversamente da me, non mi sta tendendo una trappola, ma che si possa collaborare per ridare luce a Nocera».