Un clean walking organizzato da Ridiamo Vita al Castello per risanare le condizioni di degrado in cui vige la collina del Parco di Nocera Inferiore

di Anna Califano

Si terrà sabato 8 aprile, partendo dai piedi della collina del Parco di Nocera Inferiore, la quarta edizione di clean walking organizzata dall’associazione di giovani volontari Ridiamo Vita al Castello.

L’ incontro è previsto in mattinata verso le 9:30 presso Sant’Antonio, per poi risalire tutti insieme la collina fino alle 12:30 o orario di pranzo. Il clean walking è una passeggiata ecologica, una mattinata all’insegna della sensibilizzazione dei cittadini verso la natura e le bellezze storico-culturali presenti sul territorio come il maniero nocerino e la collina sulla quale è situato. L’obiettivo è quello di pulire passeggiando in compagnia, si avete letto bene, “pulire”.
Durante la salita l’associazione darà a chiunque voglia partecipare il materiale adeguato come sacchi per l’immondizia, guanti, pinze e rastrelli, per raccogliere la spazzatura e i materiali riciclabili e non-riciclabili nascosti tra l’erba e lungo il sentiero. La collina infatti versa in condizioni di degrado a causa di cittadini che non rispettano l’ambiente, la natura e la bellezza e tra i vari tornanti sono presenti diverse aree utilizzate come discariche. Televisori inutilizzati, mobili, buste di plastica, scatole e materiali inorganici sono stati abbandonati là. In vista di questo quarto appuntamento è evidente che il problema persiste ancora negli anni per questo i volontari hanno invitato a partecipare la cittadinanza, l’amministrazione, le scuole e le altre associazioni presenti sul territorio, per salvaguardare il polmone verde della città e per far aprire gli occhi sulle reali condizioni di degrado in cui vige la collina. Per partecipare è consigliabile un abbigliamento comodo e per chi scattasse delle foto durante il percorso si invita ad utilizzare il tag #stopdiscariche. Durante la passeggiata inoltre verranno fornite notizie storico-culturali sui luoghi e alla fine del percorso per chi volesse può seguire una visita guidata gratuita del Castello.

Lascia un commento