La proposta, candidata ad ottenere un finanziamento regionale, è stata realizzata dal Comune in collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Prevede la realizzazione di laboratori per creare impresa, cultura e work experience

di Virginia Vicidomini

“Officina Giovani”: questo il nome del progetto presentato questa mattina in conferenza stampa, presso la biblioteca comunale Pucci, realizzato dall’amministrazione con associazioni ed enti del territorio.

L’amministrazione comunale ha infatti aderito al bando regionale “Benessere Giovani – Organizziamoci”, per la realizzazione di attività polivalenti a favore dei giovani dai 16 ai 35 anni. L’iniziativa progettuale, candidata ad ottenere un finanziamento regionale, è frutto di un lavoro di concertazione tra diversi enti: un panorama eterogeneo di soggetti operanti nel tessuto sociale del territorio che ha collaborato per arrivare ad una pianificazione condivisa.
«Il progetto, che vede il comune di Nocera Inferiore come ente capofila, prevedeva la costituzione di un partenariato con associazioni ed imprese del terzo settore – ha spiegato la dottoressa Nicla Iacovino, direttrice della biblioteca – Abbiamo costituito questo partenariato con una procedura ad evidenza pubblica: da circa 30 domande sono stati selezionati 11 partner. Abbiamo ritenuto che potesse essere un primo banco di prova per mettere in campo tutte le energie positive presenti in città». Il Comune ha avuto nello specifico un ruolo di coordinamento nelle varie fasi che si sono susseguite fino all’elaborazione del progetto. L’obiettivo è quello di promuovere aggregazione, integrazione ed acquisizione di esperienze, per favorire l’occupabilità e l’autodeterminazione dei giovani. «Spesso i ragazzi non trovano lavoro perché non hanno sufficiente consapevolezza di quello che offre il mercato. Questo progetto è utile non solo per creare una cultura d’impresa ma anche a far crescere la capacità di scelta», ha aggiunto la dottoressa Iacovino, illustrando nel dettaglio le tre tipologie di attività che, se finanziate dalla Regione, verranno poste in essere. In particolare laboratori per la creazione d’impresa (aula studio, corsi di formazione e corsi specifici), laboratori educativi e culturali riguardanti la cittadinanza attiva, l’enogastronomia, i beni culturali e tirocini formativi, da svolgersi presso i soggetti partner o presso altre imprese del territorio, attraverso specifiche convenzioni. In conclusione è previsto un evento culturale e musicale presso il castello del parco e un report testuale e fotografico con i risultati delle attività. «Conto sulla possibilità dell’approvazione del progetto da parte della Regione e sulla vostra collaborazione in tal caso» – ha affermato il sindaco, Manlio Torquato, rivolgendosi ai rappresentanti dei soggetti partner presenti – È una scommessa importante. Credo che il nostro progetto sia tra quelli con un maggior raggio d’azione».

I partner del progetto:

1) Associazione giovanile Giovani d’Oggi; 2) Cooperativa Emora Onlus; 3) Associazione musicale sant’Anna; 4) Cooperativa sociale giovanile; 5) Associazione Ridiamo vita al Castello; 6) Istituto scolastico Cuomo – Milone; 7) Club Rotary Nocera Inf.-Sarno; 8) Associazione Mad.Ora Famiglia e minori (Agenzia per il lavoro); 9) Associazione Polis Sviluppo Azione; 10) Associazione Kinderheit; 11) Associazione Neos Nuk

Tipologie di attività e soggetti responsabili:

1)Laboratori per la creazione d’impresa: Info-lab (Giovani d’Oggi, Cooperativa Giovanile) ; Laboratorio cultura d’impresa (Club Rotary, Mad.Ora); Corso di formazione di base alla creazione d’impresa (Mad.Ora, istituto Cuomo-Milone); Corso specifico ambito agroalimentare (Mad.Ora, istituto Cuomo-Milone); Corso specifico ambito servizi alla persona (Emora); Aula studio (Giovani d’Oggi)

2)Laboratori educativi e culturali: Laboratorio di cittadinanza attiva (Polis SA); Laboratorio musicale (Associazione musicale sant’Anna); Laboratorio sui beni culturali e ambientali (Ridiamo vita al Castello con il coinvolgimento del Forum dei Giovani comunale); Laboratorio enogastronomico (Neos Nuk con il coinvolgimento del Forum dei Giovani comunale)

3) Laboratori esperienziali con le imprese: Tirocini formativi (Emora, Cooperativa Giovanile, Kinderheit, Mad.Ora)

 

Lascia un commento