L’informazione, la tutela e i diritti dei lavoratori alla base delle iniziative e attività. A presiedere la struttura cittadina chiamato Gerardo Rosanova

di Anna Califano

Si è tenuta ieri, in via Siniscalchi 22 a Nocera Inferiore, l’inaugurazione ed apertura della sede della CUB dell’Agro nocerino-sarnese. La CUB, Confederazione Unitaria di Base, è un sindacato operante in Italia per la tutela dei lavoratori, dei pensionati e di chi, con qualche difficoltà economica in più, non si sente ben assistito dalla società. Presente su tutto il territorio regionale e nelle varie province, solo in quella di Salerno oltre che a Fisciano vi è una seconda sede ora anche nell’Agro.

«Sono i lavoratori sui posti di lavoro che creano il nostro sindacato – afferma Giuseppe Salvati, segretario provinciale di Salerno – Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a tanti lavoratori i loro diritti poiché nel 2017 ci sono ancora molte aziende e imprenditori che, sfruttando questo divario di informazioni, ne approfittano». Sui posti di lavoro vengono organizzate assemblee continue per eliminare questo gap informativo e tra i vari servizi gratuiti che offre la CUB, oltre quelli di assistenza negli ambienti lavorativi, vi sono anche quelli ACU (associazione consumatori utenti) e quelli legati al CAF, con la compilazione del modello 730 e delle altre dichiarazioni fiscali o pratiche del patronato.
«Difendiamo i lavoratori e li difendiamo con vero spirito di sindacalisti, li difendiamo per dargli un’identità, non con quell’intento di “fare il sindacalista” solo per essere chiamato tale – dichiara Gerardo Rosanova responsabile della sede nocerina e continua – Le iniziative avvengono giorno per giorno quando un lavoratore viene da te. Ovviamente noi proponiamo anche progetti e attività ai vari comuni della provincia per creare un rapporto di collaborazione, poi li presenteremo pubblicamente anche qui nell’agro». Presente all’evento anche il segretario nazionale della CUB Marcelo Amendola. Per ulteriori informazioni è possibile passare alla sede nei giorni lavorativi dalle ore 15 alle 20:30.

Lascia un commento