Un po’ di fantasia, la dolcezza della marmellata e qualche stampino a forma di cuore vi aiuteranno a vivere con romantica golosità la festa degli innamorati

 

di Roberta Di Mauro

 

Cari amici, care amiche, ben ritrovati giusto in tempo per l’occasione più dolce dell’anno: San Valentino!
I dolci di San Valentino sono una cosa che non può proprio mancare in questa giornata. Si dice che il partner vada “preso per la gola” e dunque che festa degli innamorati sarebbe senza un dolce appositamente preparato? Qualsiasi sia il regalo scelto per il partner, aggiungervi un dolcino fatto con le nostre mani: è come la “ciliegina sulla torta”.
Anche se non esistono dei veri e propri dolci di San Valentino, con le giuste decorazioni e forme, qualsiasi dolce può diventare idoneo all’occasione. Tuttavia alcune tipologie possono essere più indicate di altre.
Ecco, tutta per voi, la ricetta dei biscotti romantici a forma di cuore!
I biscotti di San Valentino sono formati da due sagome di forma uguale sovrapposte, e la marmellata funge da ripieno e da “collante”. La sagoma superiore dovrà essere ulteriormente incisa per fare affiorare la marmellata in superficie. Serviranno quindi due stampini a forma di cuore, uno più piccolo dell’altro.

Ingredienti per circa 20 biscotti
250 gr di farina
Un cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di zucchero
Una bustina di vanillina
1 uovo
125 gr di burro
la scorza grattugiata di 1/2 limone
Per il ripieno:
Marmellata di fragole q.b.

Procedimento:
Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Disponete la farina su di un piano di lavoro, e al centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti; lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco.
Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm e con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome. Non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola; disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti. I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di fragola, e sovrapponetevi la sagoma incisa. I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero al velo, e… buon San Valentino!

 

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento