Sembra strano, ma le scarpe da ginnastica rappresentano un vero e proprio business in ascesa e quasi alla portata di tutti. Dall’America all’Italia, un fenomeno sempre più diffuso ed apprezzato da molti investitori

di Chiara Ruggiero

Sono ormai archiviati i tempi in cui le comuni scarpe da ginnastica venivano usate solo per andare in palestra: oggi rappresentano un vero e proprio status symbol, ma anche ormai – da non crederci! – una fonte di investimento.

Questa strana ma diffusa moda ci deriva dall’America: consiste non solo nell’indossare le scarpe da ginnastica (per gli uomini abbinati a completi eleganti, e per le donne con outfit lunghissimi dalle scollature vertiginose) ma anche nell’investire su di esse.
Spieghiamo meglio questo strano ma curioso modo di utilizzare il proprio denaro.
Pionieri involontari sono stati alcuni rapper americani, i quali si sono visti fare offerte esorbitanti per le loro sneakers, all’apparenza insignificanti scarpe, che indossavano solo per moda.
Capita la natura delle strane richieste fatte da alcuni manager, ed in seguito ad alcuni furti di scarpe, alcuni cantanti americani hanno dato vita ad una vera e propria collezione-museo di scarpe, protetta da sofisticatissimi sistemi d’allarme, perché hanno capito che un paio di semplici scarpe può essere un ottima forma d’investimento capace di fruttare più delle azioni in borsa.
Anche in Italia un numero sempre più frequente di persone sta scegliendo questa nuova ed originale forma di investimento per alcuni versi molto più sicura e quasi a portata di tutti.
Occhio lettori che ora vi spiegheremo passo per passo come funziona…
Il segreto è saper comprare e scegliere i brand giusti, anche a seconda delle offerte in periodo di saldo, perché non tutte le scarpe sono uguali: bisogna sempre sceglierle in base alle collezioni, limited ediction o vezzosi particolari che le rendono più richieste e quotate sul mercato.
Una volta acquistate le scarpe avete due alternative: o decidete di indossarle e le svalutate, rendendo il possibile ricavato inferiore, o le riponete nel loro scatolo originale senza utilizzarle ed aspettate di poter partecipare ad una vera e propria asta all’offerta più alta. E vi possiamo assicurare che più aspettate più aumenterete il vostro capitale.
Come fare per entrare nella rete di questi particolari investimenti?
Anche il mercato delle scarpe funziona come un normale circuito finanziario di domanda ed offerta, in cui venditore e compratore interagiscono tra loro mediante siti internet o feste private, dedicati a queste tipologie di vendite, dove vengono fatte delle vere e proprie aste .
Ricordatevi che se avete al piede le scarpe giuste state camminando su un vero e proprio tesoretto!

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento