Presente all’evento anche il Forum dei giovani con il concorso fotografico #NoceraèSocial. Difficile il lavoro della giuria presieduta da Filippo Astarita
di Tania Pentangelo
Si è tenuta ieri presso il Palazzo di Città la premiazione del concorso “Artisti in vetrina…natalizia”. La kermesse artistica, organizzata dall’operatrice sociale Marilena Mastellone, con la collaborazione dell’associazione “Futuri orizzonti” e il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, è giunta alla sua terza edizione ma non smette di stupire.
Novità di quest’anno la presenza del Forum dei giovani, ideatore del contest fotografico #NoceraèSocial, nato per raccontare la bellezza della città e dei suoi spazi, ancora più suggestivi nel periodo natalizio, attraverso gli scatti di cittadini e turisti.
Si è assistito, infatti, dapprima alla proiezione delle 160 fotografie inviate dai partecipanti, presentata dal vicepresidente del forum Vincenzo Sellitto, e poi alla proclamazione da parte di Giulia D’Alessandro, moderatrice, della vincitrice nella persona di Sara Radice.
A seguire la consegna degli attestati di ringraziamento e dei riconoscimenti agli artisti che, affacciandosi sulle strade della quotidianità cittadina, hanno ottenuto il giudizio positivo della giuria, composta dai professori Francesco Capaldo e Filippo Astarita, dal dottor Carlo Montinaro e da Lucio Ronca, ceramista di fama internazionale.
Premio “giovani talenti” assegnato a Maria Gioia Napoletano, alunna del Liceo artistico e musicale “Galizia”, premi “vetrina” invece al Gran caffè Grimaldi e a Simone De Simone fotografo per un’esposizione accogliente e ricca di luce.
Alessandra Grande si è aggiudicata il premio “stand espositivo” mentre quello “arte applicata” è stato conferito a Ferdinando Salvati per la sua mattonella maiolica raffigurante la sacra famiglia.
Premio “idea innovativa” a Raimondo Mea con la sua opera ad intaglio con ricerca prospettica, gratificazione da parte della critica, invece, per Lucia Fiore che ha dipinto un angelo del nostro tempo.
Infine il trofeo offerto dall’associazione culturale “La sfinge” è stato consegnato a Maria Rosaria Ruggiero per la sua opera pittorica intitolata “L’attesa”, dalla forte componente emozionale, capace di rapire lo sguardo dell’osservatore.
Si è passati, dunque, alle menzioni speciali, per la pittura a Mauro Sodano, Monica Cogotzi e Luigi Vaccarella, per la categoria arti applicate a Rita Cafaro e per lo stand espositivo a Luisa Paola D’Amato. Non sono mancati riconoscimenti a Marta Tattoli per il suo convento di Sant’Antonio innevato e a Rosalia Pepe, creatrice tessile.
Ad allietare la mattinata la performance teatrale delle “ScombinArte” Melania Colella e Luisa Anna Ferrara.
clicca sull’immagine sottostante per una galleria fotografica dell’evento