Nello storico quartiere pronta, per il 27 e 28 dicembre, una rievocazione in costume della Natività e degli eventi collegati. Ma anche cibi tradizionali e un ricco mercatino

Piedimonte si trasforma in Betlemme: è questo il titolo della simpatica manifestazione che si svolgerà nel quartiere nocerino di Piedimonte il 27 e 28 dicembre, a partire dalle 18.
Nei cortili storici sarà allestito un percorso che rievocherà i principali passi che hanno portato alla natività di Gesù, a partire dall’Annunciazione.

«Sarà un percorso di circa 500 metri – ci spiega Renato Petrosino, uno degli organizzatori dell’evento. Grazie ai suggestivi antichi cortili del quartiere, che ben si prestano a fare da scenografia, ricostruiremo un percorso lungo il quale ci saranno una serie di scene recitate riguardanti l’avvento. Una delle particolarità sarà quella che eviteremo quanto più possibile l’uso dell’energia elettrica: l’illuminazione sarà fornita in massima parte da lampade ad olio. La scena clou dell’evento, quella della nascita del Bambino, sarà allestita nella piazzetta di Piedimonte, dove tra l’altro si esibirà un coro di circa cento bambini provenienti dal secondo circolo di Chivoli».
Tutto organizzato anche per la sosta: sono state allestite delle aree apposite nei pressi del Tribunale e di via del Parco. «A gruppi di dieci persone accoglieremo i visitatori man mano che arriveranno e li condurremo lungo questo suggestivo percorso», ci dice ancora Renato Petrosino.
Allestiti anche dei punti ristoro, presso i quali con pochi euro sarà possibile degustare i tipici piatti nocerini della tradizione natalizia (Leggi: Le tradizioni: alla riscoperta del Natale dei nocerini e dell’Agro), ma anche, e questa è una vera e propria chicca, assaggiare una pizza cotta in uno dei secenteschi forni del quartiere ancora perfettamente funzionanti.
Ci saranno anche dei mercatini ed una mostra di presepi artigianali a completare l’evento. Che dire? Vale la pena di passarci qualche ora!

 

Clicca sull’immagine sottostante per una galleria di foto della scorsa edizione

 

Lascia un commento