Un folto pubblico di ragazzi ha partecipato all’incontro, che forma parte delle iniziative sociali che realizza l’associazione medica “Marco Levi Bianchini”

 

di Paloma Féliz

Un iniziativa che porta come nome “L’arte di stare bene”, viene organizzata dai medici che formano parte dell’associazione Marco Levi Bianchini, che affrontano nell’ aula magna del Liceo statale Alberto Galizia gli argomenti relativi all’ alimentazione, alla psicoterapia, alla psicologia e anche all’odontologia. L’ obiettivo è portare ogni sabato informazioni utili che possano aiutare nella formazione educativa i ragazzi del secondo e del quinto anno della struttura scolastica. 

il presidente dell’Associazione Bianchini, dottor Carlo Montinaro

Francesco Capaldo, coordinatore del Liceo Artistico della scuola, ha raccontato che il progetto che si realizza in collaborazione con l’istituto è rivolto a tutti gli indirizzi presenti nella scuola. «L’associazione – dice Capaldo – ha dato la possibilità che gli alunni del Liceo artistico, musicale, cooreutico e anche delle scienze umane incontrassero una volta alla settimana questi medici. Partiamo da studenti di 15 ai 18 anni, un età evolutiva,  quindi importante. Per questo abbiamo voluto affrontare le problematiche adolescenziali».  

La problematica della genetica obesa è uno dei temi che sono stati sviluppati in quest’occasione dal dottor Marcello Ingenito, che ha spiegato i principi generali da tenere in conto per evitare il fenotipo obeso, che sta aumentando il rischio di patologie cardiovascolari e tumorali  causando mortalità.  «Questo fenomeno è in aumento negli ultimi anni – afferma Ingenito –  E’ iniziato negli Stati Uniti  e purtroppo adesso mentre in America sta regredendo nel nostro paese è in netto aumento». Secondo il dottore questa malattia è legata soprattutto al tipo di alimentazione, che forma parte dello stile di vita.  «Un’ alimentazione corretta – spiega Ingenito – non è costituita dal fatto di non mangiare grassi.  Ci sono una serie di regole  generali  da seguire e da insegnare ai pazienti. Noi in Campania siamo abbastanza fortunati perchè abbiamo a disposizione la tradizione della dieta mediterranea e quindi siamo ancora più colpevoli se ci lasciamo prendere da altre abitudini alimentari».  

Il cibo per la mente è stato l’ altro aspetto di cui ha parlato il dottor Giovanbattista Visconti, che ha anche presentato ai ragazzi gli alimenti che servono per la mente, e alcuni rimedi naturali esistenti utili ad avere una buona memoria. A moderare l’attività, che ha avuto un piacevole intermezzo con un intervento musicale, è stato il presidente dell’associazione, il dottor Carlo Montinaro.

 

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento