Alla biblioteca “Pucci” di Nocera Inferiore gli incontri si chiudono con la dottoressa Mariaconcetta Civale e la sindrome dell’intestino irritabile

di Tania Pentangelo

Si è svolto ieri, presso la biblioteca comunale “Pucci”, l’ultimo incontro informativo del ciclo “I venerdì della prevenzione“, patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore e promosso dal dottor Gianbattista Visconti, omeopata.

Relatrice la dottoressa Mariaconcetta Civale, farmacista, che si è occupata di cause, sintomi e rimedi del colon irritabile, disturbo largamente diffuso.
«Scopo di questi incontri – ha affermato la dottoressa Nicla Iacovino, direttrice della struttura – è stato quello di informare per poter meglio prevenire. Si è ribaltato, inoltre, il concetto di salute, non intesa più come assenza di malattia ma come benessere psicofisico».
Un’occasione dunque per confrontarsi con esperti del settore ed incrementare le proprie conoscenze sui temi preposti e di competenza.
A riguardo la dottoressa Civale ci ha detto: «La sindrome dell’intestino irritabile si presenta con sintomi come gonfiore addominale, dolori e crampi e alternanza tra stipsi e diarrea. È un disturbo multifattoriale, le cause infatti possono essere molteplici e avere origine biologica o psicologica. Possiamo far riferimento alla sensibilità viscerale ma anche allo stress, ad una dieta non corretta, all’utilizzo di alcuni farmaci, ad intolleranze alimentari ed infezioni intestinali. Si può evitare o arginare facendo attenzione al peso forma, praticando attività fisica regolare, consumando pasti consapevoli, frequenti e poco abbondanti e riducendo il più possibile lo stress, oltre che limitando l’assunzione di alcol e fumo».
A chiudere l’appuntamento il dottor Visconti che ha sottolineato l’importanza di una dieta equilibrata e si è incentrato su alcuni rimedi naturali ed efficaci quali la nux vomica, l’aloe e l’Hericium erinaceus, fungo medicinale altamente benefico.

Lascia un commento