Anche quest’anno la manifestazione organizzata dall’associazione “Amici di Cicalesi” ha allestito, con il patrocinio del Comune, un programma all’insegna di ecologia e solidarietà sociale

Prenderà il via alle 20:30 del 7 dicembre la quarta edizione di “Ricicalesando il Natale”, il cartellone di eventi natalizi organizzato dall’associazione “Amici di Cicalesi” con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.

Spicca anche quest’anno l’addobbo ecologico del popoloso quartiere nocerino, ottenuto rilavorando i materiali riciclati (bottiglie in plastica, tappi, polistirolo e legno) donati agli organizzatori dagli stessi residenti. Quest’anno esposta anche la “barca della speranza”, una struttura che richiama con forza il problema immigrazione.
«Il nostro intento – spiegano al comitato organizzatore, è di scuotere più coscienze possibili, cercando di infondere un messaggio di uguaglianza contro il razzismo. Il titolo delle nostre luminarie è, non a caso, “Siamo tutti uguali”».
Effettuato anche un intervento di manutenzione della piazza: gli abitanti di Cicalesi hanno ritinto a loro spese un muro decisamente sporco.
Tutti gli eventi si svolgeranno in piazza Cicalesi, a partire dall’inaugurazione dell’evento, che come scritto in apertura si avrà il 7 dicembre alle 20:30 con la benedizione – da parte del parroco locale don Andrea Annunziata – di una Sacra famiglia realizzata dagli alunni del Galizia e donata al quartiere.
A seguire l’accensione delle luminarie che daranno il via anche ai mercatini di Natale e ad un concerto live di “Cor a Cor band”.
Il 12 dicembre ci sarà la tradizionale “Antica scassaria di santa Lucia”. Le fiamme così ottenute illumineranno sia le botteghe del mercatino che le iniziative di animazione per bambini previste in loco. Ma faranno anche e soprattutto luce sugli allievi della scuola di canto Music Sound di Mario Alfano, che si esibiranno in un concerto che abitualmente richiama pubblico dall’intero Agro.
Infine, il 18 dicembre torna “Aspettando Babbo Natale in piazza Cicalesi”: dalle 9:30 alle 13:30 un evento destinato ai più piccoli con soprese e animazione ed, ovviamente, la partecipazione di Babbo Natale in persona.

Lascia un commento