Arci Uisp e Montagna amica propongono “The danish girl” come film per il quinto incontro dell’iniziativa. Appuntamento alle 19 di venerdi 11 novembre

di Anna Califano

Sono giunte ormai al loro quinto incontro le proiezioni del cineforum “Venerdì al Cinema 2016“, organizzato con accesso gratuito dalle associazioni Arci Uisp e Montagna Amica.

L’appuntamento è per venerdì 11 novembre, alle ore 19, presso la struttura ASL in via Libroia 52 di Nocera Inferiore. Sarà proposto il film “The danish girl” di Tom Hooper.
«Un film particolare ma molto attuale visto che tratta di unioni civili e dell’accettazione della diversità nell’altro», afferma Michele Perilli, presidente di Arci Uisp.
La pellicola infatti è ispirata alla vita del pittore danese Einar Wegener e di sua moglie Gerda. Quando la moglie dipinge un ritratto del marito vestito da donna il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe.
Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso da uomo a donna, che avrà grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità. Dopo ogni film gli spettatori possono compilare una scheda esprimendo il proprio giudizio sulla proiezione appena vista. «La partecipazione finora è stata sempre molto attiva – continua Michele – soprattutto per l’ultimo film “Vado a scuola” di Pascal Plisson, che ha mosso profondi giudizi negli animi degli spettatori. Speriamo lo stesso anche per questo. Il nostro obiettivo è di riuscire a creare un momento di scambio comune tra le persone attraverso le visioni del cineforum che incuriosiscono e al tempo stesso possono essere spunto di tanti insegnamenti e riflessioni».
Le idee e i suggerimenti anche da parte degli spettatori sono tante, soprattutto per le proposte di altri film da vedere assieme. Intanto le proiezioni continuano e dopo “The danish girl” sarà la volta di “Lunchbox” di Ritesh Batra, per ulteriori informazioni si può contattare il numero 3383713651.  

Lascia un commento