Con il ciclo “Attraverso filosofia e psicologia” docenti, psicologi e psicoterapeuti condurranno una serie di incontri per approfondire il tema della dipendenza

di Virginia Vicidomini

È pronto a partire un ciclo di seminari, presso la biblioteca Pucci, dal titolo “Attraverso filosofia e psicologia”. Organizzati dal servizio biblioteca-Informagiovani, gli incontri vedono la partecipazione di relatori qualificati che da alcuni anni conducono laboratori interattivi sul territorio. 

Si parte il 14 ottobre con “La dipendenza”, per continuare il 28 ottobre quando si approfondirà il tema “Amore e dipendenza”. L’appuntamento conclusivo è previsto per il 18 novembre: “Dipendenza e/o felicità”.
«Si approfondiranno questi temi attraverso un approccio unitario tra filosofia e psicologia, dove la filosofia individua gli elementi teorici che generano l’autonomia e la psicologia, in particolare la psicoterapia, aiuta invece le persone ad uscire dalla dipendenza ed avviarsi verso un percorso di autonomia – ci ha spiegato la dottoressa Nicla Iacovino, direttrice della biblioteca – Attraverso questi seminari si apprende come porsi le domande giuste soprattutto di fronte alle tante fragilità della vita e come approcciarsi alle emozioni». Il tema della dipendenza assume una rilevanza centrale: «Si può essere dipendenti da sostanze stupefacenti, da farmaci, dal cibo, ma anche dall’ “altro” quando non amiamo sufficientemente noi stessi». Gli incontri proseguono la scia di seminari già organizzati nell’ambito della prevenzione, riguardanti la salute ed il benessere, e riflettono la necessità dei cittadini di confrontarsi con esperti del settore: «Lo scopo è quello di far crescere il territorio anche dal punto di vista culturale».
Interverranno ad ogni seminario Carlo Di Legge, che è stato docente di storia e filosofia e dirigente scolastico, ha collaborato con l’Università di Salerno (cattedre di filosofia del linguaggio e di estetica) ed ha pubblicato numerosi scritti di filosofia e raccolte di poesie; Luciana Desiderio, docente di storia e filosofia nei licei della provincia di Salerno ed esperta di dinamiche adolescenziali e strategie d’intervento educativo; Pasquale Rossi, psicologo clinico, psicoterapeuta, biologo, specializzato in psicoterapia della Gestalt ed analisi transazionale, esperto nella conduzione di gruppi di terapia e di crescita personale, ha svolto corsi sulla gestione dello stress per aziende nazionali; Benito Petrone, psicologo e psicoterapeuta relazionale, molto attivo nella cura delle dipendenze da sostanza, da gioco e nella sfera del disagio minorile, lavora nell’ambito della psicoterapia individuale, familiare e nella formazione sanitaria. Al termine degli incontri é previsto un momento di confronto costruttivo: «Dopo le relazioni i presenti possono partecipare alla discussione facendo delle considerazioni o delle domande in modo da rendere veramente produttivo questo spazio», ha sottolineato la dottoressa Iacovino.
È previsto inoltre l’intervento del primo cittadino, Manlio Torquato, e dell’assessore alla cultura Maria Laura Vigliar.  

Lascia un commento