viamatteotti5

Infuriati i residenti e i commercianti nei confronti di coloro che non rispettano il divieto. «Più controlli da parte dei vigili urbani e maggiore rispetto da parte dei cittadini»

di Edda Maiorino

È una delle strade principali di Nocera Inferiore, forse “la” strada per eccellenza, quella che conduce al cuore della città, il Municipio. Eppure è da diverso tempo, ma soprattutto in questi ultimi giorni, che residenti e commercianti di via Matteotti si lamentano per la sosta di autovetture che non rispettano il divieto di zona a traffico limitato.

La strada, chiusa al passaggio automobilistico circa due anni fa, consente l’accesso solo ai residenti e ai commercianti possessori di posto auto, oltre ai fornitori che possono caricare e scaricare le merci in orari prestabiliti.
Purtroppo non tutti rispettano tale divieto e spesso capita di trovare macchine parcheggiate ai lati della strada. «Il problema sussiste ed è visibile a tutti quotidianamente – ci spiega Stefano De Prisco, titolare di un negozio di articoli sportivi – anche perché si tratta di una via principale e le persone dovrebbero rispettare il divieto. Probabilmente ci vorrebbero più controlli da parte dei vigili urbani e maggiore rispetto da parte dei cittadini». Anche P.A., commerciante della zona, è concorde sul fatto che i divieti debbano essere rispettati, «Non solo quello relativo alla ztl, ma anche quello che vieta l’uso di biciclette, palloni e quant’altro. Purtroppo qui si tende a prendere alla leggera tutto ciò che ci viene impedito e poi ci si lamenta del fatto che le norme non vengono rispettate. Sicuramente il problema di fondo sta nel fatto che, essendo una strada centrale e pedonale, manchino posti auto, quindi sia il residente che il commerciante, ma anche il semplice cittadino, ha difficoltà a sostare in zona e lasciare l’auto anche solo per pochi minuti». È comune, infatti, a tutti i negozianti il problema del parcheggio, soprattutto di mattina, visto che quello più vicino alle loro attività commerciali viene occupato da venditori ambulanti che allestiscono tutti i giorni (dal lunedì al sabato) un mercatino. Ovviamente questo problema comporta un disagio per i clienti, di cui la maggior parte ha da sbrigare faccende rapide all’interno dei negozi, e di conseguenza l’esercizio commerciale ne risente. «Può capitare che un residente lasci incustodita l’auto per alcuni minuti, – ci spiega la titolare di un’attività commerciale della via in questione – anche solo il tempo di scendere le buste della spesa o aspettare un familiare. Stessa cosa vale per un commerciante che magari deve lasciare della merce all’interno del proprio locale e poi andare via. Di certo non si va a parcheggiare all’interno del proprio garage o chissà dove, visto che il parcheggio più vicino di giorno è occupato. Certo, le regole vanno rispettate, magari si potrebbe pensare a qualche agevolazione per coloro che possiedono il pass o trovare una soluzione alternativa a tale problema».

Lascia un commento