Dopo due giornate all’insegna del dubbio, questa mattina gli studenti, in mancanza di una certificazione di agibilità dell’ente provinciale hanno deciso di scioperare. Lunedì prevista una protesta al Palazzo della Provincia. E intanto una studentessa: «Siamo immobilizzati»

Non è di certo cominciato sotto una buona stella l’anno scolastico 2016/17 del Liceo Linguistico “Giambattista Vico” di Nocera Inferiore, fin dai primi giorni di scuola alle prese con problemi idrici che hanno compromesso le ultime lezioni.

Infatti, a causa della persistente mancanza d’acqua, l’istituto della città capofila dell’Agro è stato chiuso nella giornata di giovedì e negli ultimi due giorni messo in subbuglio dalla protesta e dallo sciopero degli studenti. Questa nasce dalla dubbia posizione presa in merito all’accaduto da parte dell’istituzione provinciale che, nonostante una richiesta inoltrata dalla preside Teresa De Caprio, sino ad ora non ha né – secondo gli studenti – dichiarato inagibile la scuola né preso le giuste misure per riparare a danni che sembrano aumentare in maniera sensibile. Proprio per questo motivo, come stamane, gli studenti hanno deciso di prolungare la loro assenza dalle lezioni almeno fino a lunedì, quando un folto gruppo di questi si recherà al palazzo della Provincia di Salerno per rendere ancora più veementi le loro proteste. Lo conferma una studentessa del liceo linguistico, visibilmente preoccupata per quello che sta accadendo: «La mancanza di un intervento dell’ente provinciale ha immobilizzato l’intero istituto, poiché non conosciamo nemmeno il tempo che servirà per risolvere i problemi idrici. In quanto studenti, abbiamo il diritto di farci sentire, ragion per cui stiamo pensando seriamente di recarci al Palazzo Sant’Agostino di Salerno per far valere le nostre ragioni». Insomma, tanto spirito di iniziativa da parte dei ragazzi del linguistico, che cercheranno di sollecitare la Provincia nel miglior modo possibile. Del resto, stiamo parlando di una scuola e dell’istruzione di centinaia di studenti, che non può e non deve essere ostacolata da simili problematiche.

Lascia un commento