Saranno installati 12 defibrillatori in vari punti della città. Il sindaco D’Acunzi: “formiamo il personale e rendiamo la città più sicura”

Nocera Superiore punta a essere città cardioprotetta. È l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Gennaro D’Acunzi, attraverso l’installazione di defibrillatori in punti strategici della città, con l’obiettivo di intervenire tempestivamente in caso di emergenze cardiache.

L’obiettivo è quello di realizzare una mappa della cardioprotezione, attraverso l’installazione di defibrillatori semi-automatico esterno (DAE).

Saranno 12 i dispositivi salvavita che verranno installati in diversi punti del territorio, un numero importante che renderà Nocera Superiore una delle più cardioprotette della Campania.

La nostra intenzione è quella di formare cittadini volontari e operatori delle forze dell’ordine nell’intervenire nella pratica delle manovre di primo soccorso. Grazie alla CISL che ha offerto corsi BLSD gratuiti, essenziali per la prevenzione e la gestione dell’arresto cardiaco, abbiamo la possibilità di istruire i cittadini che vogliono formarsi per affrontare i casi di emergenza” ha dichiarato il sindaco Gennaro D’Acunzi.

Grazie alla Legge 116/2021, l’uso del DAE è ora consentito anche a personale non sanitario con adeguata formazione. Gli Uffici comunali Politiche sociali hanno predisposto un avviso di reclutamento di soccorritori “laici”, cittadini volontari che vogliono imparare a gestire le emergenze e salva vita, apprendendo le manovre di primo soccorso e l’uso dei defibrillatori.